Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi incrementativi sull'auto

E

eugenia

Ospite
la mia azienda (officina meccanica) ha intrapreso l'attività di commercio auto usate. Tra queste c'è un'automezzo (camion)acquistato nel 2003 in Germania che però non segue il regime del margine ma è comunque un acquisto di un bene usato (registrato tra i costicome "merce").
Questo automezzo nel 2005 ha subito una trasformazione in Italia ed diventato un carro attrezzi quindi ho sostenuto un costo che va ad aumentare il valore stesso dell'automezzo.
Ma dato che ogni anno i costi ed i ricavi si chiudono come faccio ad aumentare il costo iniziale dell'automezzo che non mi risulta più tra i costi?
Attendo cortesemente una risposta.
Eugenia

Non capisco perche' l'ha registrata come merce e non l'ha fatta affluire tra i cespite dell'azienda....!

Saluti!!

non l'ho registrato come cespite perchè come ho detto prima io sto commercializzando le auto e quindi per me in questo caso sono delle merci (beni usati)che acquisto e vendo.

Quindi e' un automezzo che lei rivende e non e' un autocarro che le serve per l'attività? in tal caso lei registra tra i costi, quello che le è costato effetivamente la trasformazione... faccio un esempio (se ha acquistato un "braccio" per sollevare che verrà montato sull'automezzo) penso ci siano delle fatture che riportano queste spese. quando rivende il bene il prezzo lo giustuficherà con le fatture del costo del automezzo, piu' quelle delle migliorie o trasformazioni che sono dovute occorrere! e' come se lei compra delle maglie per rivenderle, se le rivende cosi' come stanno ha un ricarico ma se vi apllica bottoni o paillettes il prezzo cambia.

Alto