Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi di manutenzione stampante

C

Carlos

Ospite
Ho la fattura per la riparazione di una stampante acquistata prima di aprire la partita IVA (sono libero prof.), e che non risulta tra le mie apparecchiature: a buon senso direi che non posso considerare tale fattura, non risultando che la stampante è stata da me acquistata.
Come posso risolvere il problema? con una autofattura (NB: il valore commerciale della stampante è nullo)?
grazie a chi mi risponde!

[%sig%]

Come posso risolvere il problema? con una autofattura (NB: il valore commerciale della stampante è nullo)? Non puoi risolvere il problem in alcun modo perchè quando hai sostenuto le spese di riparazione della stampante hai agito da privato consumatore e non da soggetto Iva

[%sig%]

Grazie Alan della risposta: però non mi sono spiegato bene: la riparazione della stampante l'ho fatto ora, che ho la partita IVA già da tempo; è la stampante che risale a prima, ma ora la uso per la mia attività professionale, quindi la devo in qualchemodo "acquisire" ufficialmente, o no?

la stampante l'hai apportata dalla sfera privata e detrai tranquillamente i costi di gestione della stessa..

ciao

concordo.
essenziale è il sostenimento del costo relativamente all'attività professionale. inerenza e competenza le parole d'ordine.

[%sig%]

Alberto ha scritto:
"la stampante l'hai apportata dalla sfera privata e detrai tranquillamente i costi di gestione della stessa..".

Secondo me non è del tutto corretto!
Dedurre un costo su un bene che non risulta da nessuna scrittura contabile?

eh lo so che tu per defo-informazione.. professionale, recupereresti tutto a tassazione

Alto