Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi di competenza

D

Debora

Ospite
Eccovi il mio quesito:
al 31/12/03 rilevati i costi di competenza per (esempio)prestazioni di servizi, ma non fatturati.
Scrittura in P.D. Il costo, x esempio,
Prestazioni di servizi a Fornit.c/fatture da ricevere.
Nell'anno 2004 nonostante i solleciti le fatture d'acquisto delle prestazioni già contabilizzate nell'anno 2003, non le abbiamo ricevute.
Domanda: come chiudo il conto Fornit.c/fatture da ricevere a tutt'oggi ancora aperto? Sopravvenienza tassabile?
Aiutatemi! esiste una normativa, esempi o altro da consultare?Grazie

[%sig%]

nn le hai ricevute?
chiama il fornitore, e digli che fai autofattura denuncia all'agenzia entrate, decorsi i 4 mesi dall'operazione nn ricevendo la fattura sei obbligata a farlo..

ciao

Re: Costi di competenza x Alberto

Grazie Alberto per la tua disponibilità.
Il fatto dell'autofattura in effetti già mi era noto xò avevo bisogno di conferma.
Grazie ancora buon lavoro e buon fine settimana
ciao

Re: Costi di competenza x Alberto

Il pagamento è stato effettuato?
Ritengo di no... è stato solo accertato per competenza il costo per prestazioni di servizi ultimate nel corso del 2003...Io non mi preoccuperei più di tanto... La questione sollevata da Alberto credo sia un falso problema...L'autofattura ex art. 41 decreto iva scatta dal momento impositivo, dal momento, cioè, di effettuazione dell'operazione che, nel caso di prestazione di servizi coincide col pagamento... Comunque, vedi di sollecitare l'emissione delle fatture...In assenza, chiudi anche il 2004 con la partita fornitori per fatture da ricevere e nel corso del 2005 vedi di sistemare la partita...
Ciao

[%sig%]

chiaro, vero anche questo..
attenta a nn aspettar troppo, onde evitare la ripresa dei costi in quanto in assenza di debita fattura, con l'operazione effettuata debitamente descritta in essa, in caso di controllo verran ripresi a tassazione

"rilevati i costi di competenza per (esempio)prestazioni di servizi"

...per esempio..
quindi potevan esser anche fatture da ricevere per beni..

ciao

Eccovi il mio quesito:
il 31/12/2003 ricevo beni strumentali precedentemente acquistati e non la fattura. Rilevo in contabilità l'acquisto come immobilizzaizoni materiali a fatture da ricevere evidenziando solo il costo del bene.
Nell'anno 2004 mi arriva la fattura del bene ricevuto nell'anno 2003 dadata 31/12/2003. Come risolvo il problema in contabilità.
Grazie

Eccovi il mio quesito:
il 31/12/2003 ricevo beni strumentali precedentemente acquistati e non la fattura. Rilevo in contabilità l'acquisto come immobilizzaizoni materiali a fatture da ricevere evidenziando solo il costo del bene.
Nell'anno 2004 mi arriva la fattura del bene ricevuto nell'anno 2003 dadata 31/12/2003. Come risolvo il problema in contabilità.
Grazie

Alto