Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi deducibili professionista

A

alex

Ospite
sono un libero professionista ho un ufficio presso la mia abitazione...
quali spese posso dedurre ed in che % considerando che sonono proprietario al 50 % con mia moglie dell'appartamneto?
....spese condominiali attestate da ricevuta dell'amministratore (condomino)è sufficiente
.......ici luce gas....
mutuo?
anticipatamente ringrazio

Per dedurre il costo (al 50% perchè considerato uso promiscuo in quanto la casa è anche una abitazione)delle bollette di luce e telefono (gas no perchè non riguarda l'attività)queste devono essere intestate a te (probabilmente anche con contratto diverso da uso abitativo). Per quanto riguarda il mutuo, i relativi interessi (sempre se il mutuo è stato stipulato per abitazione principale)li detrai in sede di dichiarazione dei redditi e non in contabilità durante l'anno. In teoria, anche le spese condominiali si potrebbero dedurre, nella percentuale a tuo carico e al 50% per l'uso promiscuo, ma passo la risposta a qlcn altro perchè non ne sono sicura.
Ovviamente, puoi dedurre tutte le spese di cancelleria, acquisto pc ed altre attrezzature ufficio o che ti servono per la tua attività
Per le auto c'è un discorso a parte.
ciao, maria

sei sicura che i contratti delle varie utenze devono essere diversi da uso abitativo quindi per studio...
se qualcuno ha la risposta...
per le spese condominiali?
per le spese dell'auto?
scheda carburante?
posso dedurle e in che percentuale?
gentilmente...

Alto