Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa si intende per il 30% entro il 30 settembre?

fafi90

Utente
Buonasera a tutti.. Spero che qualcuno possa essermi di aiuto. Ho iniziato pratica del 110% a dicembre 2021. Dovrei fare coibentazione del tetto, infissi, pompa di calore e pannelli con batterie. Ad oggi sono pronti gli infissi ma non arriva ancorq la pompa di calore che a detta del fornitore arriverà a settembre. Il mio tecnico ritiene che il 30% riguarda i lavori trainanti quindi a suo dire bisogna mettere per forza la pompa di calore entro settembre, io leggendo un po' su internet avevo inteso il 30%del totale e quindi credo che solo con gli infissi e coibentazione del tetto andrebbero bene per il calcolo del 30% entro settembre.. Chi può dirmi di più?
Grazie mille
 

Giorgio58

Utente
Il tuo tecnico ha ragione in quanto i lavori trainati vanno realizzati nel lasso di tempo che realizzi i lavori trainanti, pertanto indicare nello stato di avanzamento la sola installazione degli infissi e coibentazione del tetto (che presumo trainato in quanto inferiore al 25% delle superficie dispendente) significa dichiarare di aver iniziato i lavori con interventi trainati e quindi perdere l'agevolazione.
Spero di essere stato chiaro
 

fafi90

Utente
Il tuo tecnico ha ragione in quanto i lavori trainati vanno realizzati nel lasso di tempo che realizzi i lavori trainanti
La ringrazio mi potrebbe dire il riferimento normativo perché su internet trovo solo che il 30% si riferisce al valore complessivo dei lavori (rientrando addirittura quelli al 50%).
Grazie
 

Giorgio58

Utente
Comma 2 dell'art. 119 del D.L. 34/2020. Inoltre, il fatto che vengano chiamati "trainati" significa che sono legati ad un trainante.
 

archspf

Utente
Buonasera a tutti.. Spero che qualcuno possa essermi di aiuto. Ho iniziato pratica del 110% a dicembre 2021. Dovrei fare coibentazione del tetto, infissi, pompa di calore e pannelli con batterie. Ad oggi sono pronti gli infissi ma non arriva ancorq la pompa di calore che a detta del fornitore arriverà a settembre. Il mio tecnico ritiene che il 30% riguarda i lavori trainanti quindi a suo dire bisogna mettere per forza la pompa di calore entro settembre, io leggendo un po' su internet avevo inteso il 30%del totale e quindi credo che solo con gli infissi e coibentazione del tetto andrebbero bene per il calcolo del 30% entro settembre.. Chi può dirmi di più?
Grazie mille
La risposta non è del tutto corretta riguardo alla ratio della norma, anche se il "risultato" potrebbe essere coerente, non lo è il ragionamento: Il 30% e la data del 30 Settembre, rispettivamente soglia e data limite, sono legate al periodo di fruibilità dell'agevolazione, la quale grazie alla modifica al comma 8-bis dell'art. 119 del DL 34/2020 ad opera del decreto legge n. 50/2022 (decreto aiuti), gode in caso di raggiungimento dell'obiettivo minimo citato, di una proroga al 31/12/2022 per le spese sostenute dopo il 30/06/2022.
Pertanto il 30% al 30 Settembre riguarda i lavori effettivamente realizzati (potendo e non dovendo includere nel suddetto calcolo anche interventi non agevolati dal superbonus) e non tutte le attività connesse, derivando sostanzialmente dalle prassi di contabilità di cantiere e pertanto non riflette affatto la percentuale di spese raggiunta, che sono pertanto, a chiarimento definitivo da parte dell'ADE con la circolare 23/E, del tutto ininfluenti.

La soglia infatti non deve essere confusa con il Sal minimo ai fini delle asseverazioni/cessione che è relativo alle spese sostenute per le quali vige la regola della gerarchia e sfasamento temporale tra trainanti e trainati.

Tuttavia visto che non sono stati realizzati interventi trainanti e che pertanto non è possibile eseguire i trainati, in via esplicita, specifica e non generalizzata, per un concetto transitorio non sarà possibile raggiungere la soglia del 30% con gli interventi sugli infissi/fotovoltaico (e tutti gli altri trainati) poiché insito nella norma primaria: vale a dire che Il 30% al 30 Settembre non riguarda i trainanti in senso esclusivo ed assoluto, ma vanno realizzati prioritariamente pur considerando che questo non ha nulla a che vedere (direttamente) con la proroga.
 
Alto