Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corretta procedura di notifica accertamento fiscale

:yes2:Ciao a tutti. Vorrei avere informazioni precise in merito aa corretta procedura di notifica di avvisi di accertamento fiscale.

Vorrei sapere sia sufficiente per le poste lasciare nella casella delle lettere un avviso di raccomandata qualora non trovi il destinatario della notifica o se la procedura corretta preveda una raccomandata A/R per avvisare il destinatario della impossibilità della consegna.

Ho cambiato domicilio, curandomi di tornare periodicamente a ritirare la posta . Il 23 settembre mi è stato recapitato un avviso di raccomandata, che io non ho mai trovato. La raccomandata contenente un avviso di accertamento fiscale è stata in giacenza per un mese in posta per poi tornare alla Agenzia delle Entrate. Ho ricevuto poi la cartella esattoriale di Equitalia con una multa di 1500 euro.
Potete indicarmi quale è la procedura corretta? E' prevista la seconda raccomandata al destinatario?

Ringrazio anticipatamente coloro che potranno darmi una mano

Riferimento: Corretta procedura di notifica accertamento fiscale

La sua residenza è rimasta comunque nel luogo della notifica? se si direi che il messo se non trova nessuno deve affiggere la notifica nella casa comunale, dopo di che la notifica si intende eseguita. diverso invece è se lei aveva comunicato all'anagrafe il cambio di residenza....

Riferimento: Corretta procedura di notifica accertamento fiscale

Gent. Luigia
l'avviso di raccomandata relativa all'accertamento fiscale è del 23 settembre. Io ho cambiato residenza il 15 novembre.

La cartella di Equitalia è stata comunque inviata alla fine di febbraio al vecchio indirizzo, pur essendo io residente altrove. L'ho ritirata presso il vecchio ufficio postale il 3 di marzo.

Ho fatto presente la cosa all'Agenzia delle Entrate di Como ma mi è stato risposto che è onere del cittadino comunicare ai vari enti l'avvenuto cambio di residenza.

Esiste la possibilità di fare ricorso ad Equitalia per l'indirizzo sbagliato? Ho ancora pochi giorni di tempo...

Cordiali saluti

Raffaella G.

Alto