Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corresponsione delle ore di viaggio obbligatoria?

dario72

Utente
Salve,
contratto CCNL metalmeccanico industria.
Se si viene mandati da un cliente a 150 Km di distanza e si viaggia tutti i giorni per circa 5 ore, l'azienda di appartenenza è obbligata come da art 7 paragrafo III a dare la corresponsione di un importo pari all'85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro? La mia ditta vive di consulenza e lavora sempre per il cliente o dal cliente o come per molti miei colleghi in sede collegati in remoto (siamo informatici). C'è la possibilità di essere considerati trasfertisti o in effetti l'indennità di viaggio, oltre ovviamente al pagamento del treno, dev'essere corrisposta dall'azienda in base al contratto nazionale? La mia azienda ha 12 dipendenti.
Grazie in anticipo

Salve,
contratto CCNL metalmeccanico industria.
Se si viene mandati da un cliente a 150 Km di distanza e si viaggia tutti i giorni per circa 5 ore, l'azienda di appartenenza è obbligata come da art 7 paragrafo III a dare la corresponsione di un importo pari all'85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro? La mia ditta vive di consulenza e lavora sempre per il cliente o dal cliente o come per molti miei colleghi in sede collegati in remoto (siamo informatici). C'è la possibilità di essere considerati trasfertisti o in effetti l'indennità di viaggio, oltre ovviamente al pagamento del treno, dev'essere corrisposta dall'azienda in base al contratto nazionale? La mia azienda ha 12 dipendenti.
Grazie in anticipo

Salve, si conferma la norma prevista dal ccnl …la corresponsione di un’ importo pari all’85% per le ore eccedenti il normale orario di lavoro”, tuttavia si vorrà tenere in debito conto, che nel caso si fruisca del trattamento c.d. forfettizzato (in molte aziende del settore è in uso con specifici accordi anche aziendali) delle ore eccedenti il normale orario di lavoro, restano quindi escluse quelle eccedenti l’orario normale ( intese 85%) in quanto già comprese nell’importo forfetizzato.

Saluti

Alto