Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coppia sposata con residenza a casa dei genitori

Lulu1990

Utente
Buonasera a tutti,
Sono nuova del forum e non so se è il posto giusto per questa domanda... Tra poco mi sposerò, e avremmo intenzione di porre residenza in casa dei miei genitori intestata a mia madre (la mia attuale residenza). Cosa cambia dal punto di vista dello stato di famiglia? Io e il mio futuro marito saremmo nucleo familiare a parte, pur vivendo nella stessa casa in cui hanno residenza i miei?
 

luis2000

Utente
Lulu1990, se l'immobile è costituito da una sola unità immobiliare la residenza risulterà insieme ai genitori. Altro è la composizione del nucleo familiare (ai fini Isee) che sarà composto dalla famiglia anagrafica: insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune (DPR 223/89, art. 14).
 

turi1948

Utente
Anch'io tra qualche mese mi troverò nella stessa situazione dovendo mio figlio con la moglie venire ad abitare a casa mia. Mi sono informato con diversi caf e tutti mi hanno detto che pur essendo nello stato di famiglia ognuno farà la sua dichiarazione dei redditi, io (pensionato) e mia moglie avremo diritto all'esenzione E01, perché la mia pensione non va sommata allo stipendio di mio figlio. Per l'isee vanno sommati tutti i redditi dei due nuclei familiari. È così? Grazie.
 
Alto