Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Copia conforme fattura

D

daniele toni

Ospite
<HTML>Succede spesso che non si riceva fattura dal fornitore, il quale dopo nostra richiesta ci invia copia conforme di fattura.
L'iva in questo caso è detraibile?
Se si o no esiste un riferimento (circolare o legge)?
Grazie Daniele</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Si, ovviamente, l'IVA é detraibile; il riferimento normativo é l'art. 26/633.</HTML>
 
D

daniele toni

Ospite
<HTML>Ma l'art. 26 del dpr 633/72 parla di variazione dell'imposta o dell'imponibile!
Ciao Daniele</HTML>
 
S

savery

Ospite
<HTML>Vorrei sapere se la copia conforme della fattura, deve riportare anche la marca da bollo. In caso posito qual'è la norma di riferimento?</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>La marca da bollo, sulla copia conforme di una fattura che all'origine é soggetta ad IVA, non é da apporre (i riferimenti a domani, quando arrivo in studio: a casa non ho i "ferri del mestiere" sottomano).</HTML>
 
D

daniele toni

Ospite
<HTML>L'art. 23 parla della loro registrazione.
L'art 21 parla della fattura ed evidenzia che deve essere emessa in duplice copia. Il problema è che la copia conforme è teoricamente una terza copia, e non ho trovato nessun riferimento che mi dica che posso detrarre l'iva in questione.
Ciao Daniele</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Il problema é che nell'art. citato non c'é scritto nulla che te lo impedisca; ergo lo puoi fare.</HTML>
 
Alto