Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conversione rapporto di lavoro dipendente in partita IVA

alebon

Utente
Buongiorno,
Vi sottopongo un quesito la cui risposta penso sia pressoché certa.

Da circa 3 anni lavoro in un'azienda commerciale nella quale dal 2013 avevo una Co.Co.Pro con un netto di € 50.000,00.

Dal 1 gennaio 2016 tale contratto, in accordo con l'azienda e in ottemperanza al dettato della Jobs Act, il Co.Co.Pro è stato convertito in contratto di lavoro subordinato con qualifica di impiegato amministrativo.

Chiaramente la retribuzione base è molto più bassa del netto presente nel precedente Co.Co.Pro e fino ad oggi l'azienda ha utilizzato la leva delle gratifiche e premi di produzione per innalzare il netto agli € 50.000 annui originariamente concordati.

La mia figura professionale è più propriamente da dirigente che da lavoratore subordinato, ma per venire incontro all'azienda per un minore carico contributivo e fiscale, ho accettato la proposta.

In virtù di un drammatico incendio a metà anno, l'azienda ha messo in cassa integrazione alcuni addetti e i sindacalisti stanno sindacando anche sulla mia retribuzione.

A questo punto l'azienda mi ha fatto la proposta di una collaborazione esterna aprendomi una partita IVA fermo restando il netto a suo tempo concordato nel 2013.

Sento molta puzza di bruciato.

Cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo,
A.B.

Alto