Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo su spese scolastiche

R

roberto

Ospite
Nel mese di settembre ho ricevuto lettera dell'Agenzia Entrate per esibire documentazione su spese scolastiche sostenute nel 2002. Ho trasmesso la documentazione. La settimana scorsa è pervenuta lettera in cui mi veniva comunicata la rettifica degli importi dedotti, con la motivazione: "in quanto trattasi di istituto non riconosciuto a livello statale" con l'invito a versare entro 30 giorni l'imposta più gli interessi. Vorrei precisare che nell'anno 2002 avevo inserito in deduzione le tasse scolastiche sostenute per la frequenza ad un corso di perfezionamento ECM (Educazione Continua in Medicina) presso istituto privato riconosciuto dal Ministero della Salute. Peraltro, tale formazione è obbligatoria dall'anno 2002 per tutto il personale sanitario (v. sito www.ministerosalute.it).
Potete chiarirmi se ha ragione l'Agenzia delle Entrate a dirmi che un istituto privato sebbene autorizzato dal Ministero della Salute a svolgere i corsi per il personale sanitario può non essere riconosciuto dallo Stato ovvero dal Ministero delle Finanze.
Grazie per l'aiuto.
Roberto

Ma scusa, quei corsi non dovrebbero essere pagati dall'ente presso cui operi (se sei dipendente) oppure dedotti dal reddito di lavoro autonomo se sei un libero professionista (QUADRO E).
Inserendoli nel quadro P comunque hai fatto un errore, infatti la detrazione spetta solo per le spese di frequenza di corsi di ISTRUZIONE SECONDARIA E UNIVERSITARIA in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali. L'ECM non vi rientra

Alto