Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo Mod 730 2014: la parte 730 - 3 va compilata?

Ciao a tutti,
sto controllando il mio Mod 730 2014. La la parte 730 - 3 va compilata o è una parte del Mod 730 che viene restituita all'utente dall'Ade?
Grazie

Il mod. 730-3 è parte integrante del mod. 730, rappresenta l'elaborazione dei dati inseriti nei vari quadri che conduce alla liquidazione delle imposte dovute ovvero da rimborsare. Fino ad oggi veniva consegnato dal CAF/professionista al contribuente , insieme al mod. 730; con il precompilato verrà elaborato dall'Ade o, meglio, dalla procedura informatica (sulla base dei dati già inseriti ovvero modificati/integrati dal contribuente), e il contribuente dovrà stamparlo (verrà creato un pdf della dichiarazione completa, molto probabilmente...) e conservarlo: questo se egli estirà la dichiarazione "in autonomia"; se invece si rivolgerà ad un CAF/professionista, la procedurà sarà sostanzialmente la stessa dell'attuale.
Saluti.

Ciao Rocco,
forse avrai capito che il prossimo anno il Mod 730 lo voglio curare da solo, senza affidarmi al CAF, avendo il solo problema di una casa affittata con la cedolare secca.
Grazie per la risposta. Insomma se ho capito bene il mod. 730-3 non lo doveva compilare il CAF, ma veniva consegnata al CAF dall'Ade "a cose fatte". E così?
Io sto smanettando con il software Tax online e devo dire che è un ottimo software.
Con Tax online ho notato che ogni tanto in calce a moduli dice "Firma del contribuente" e la firma dal software viene stampata in caratteri maiuscoli. Nel mio caso GIOVANNI GIORGIO. E' li che andava sottoscritto il documento dalla mia firma autentica?

L'anno prossimo debutta il mod. 730 precompilato.
Se vorrai gestire la dichiarazione in autonomia dovrai essere in possesso dlle credenziali di accesso per i servizi telematici dell'Ade perché, verosimilmente, la dichiarazione precompilata verrà messa a disposizione del contribuente, da parte dall'Ade, nel cassetto fiscale, per accedere al quale bisogna essere registrati ai servizi telematici.
Tieni presente però che le disposizioni attuative del mod. 730 precompilato devono essere ancora emanate, per cui potrebbe essere anche possibile che l'Ade indichi altri canali attraverso i quali mettere a disposizione del contribuente il mod. 730 precompilato.
Il suggerimento che posso darti è che se non sei ancora dotato delle credenziali di accesso a Fisconline faresti bene a dotartene fin da adesso.
Saluti.

Alto