Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo GDF

M

Massimo

Ospite
Salve a tutti,vorrei cortesemente un consiglio in merito a quanto mi sta accadendo:
Ho ricevuto giorni fa ispezione dalla GDF per controllo della mia posizione fiscale,sono un procacciatore d'affari.
Da quello che mi hanno riferito pare che il mio consulente non abbia mai trasmesso dichiarazioni iva e redditi dal 1997 ad oggi.Non solo,ma anche i versamenti dei quali consegnavo a lui i soldi non sono stati mai effettuati.Convocati entrambi presso gli uffici della GDF per consegna della mia documentazione il consulente mostrava denuncia di furto dei miei documenti che si trovavano nella sua macchina,e lo stesso dichiarava che in effetti io gli consegnavo i soldi per effettuare i relativi versamenti delle imposte.
A questo punto per cautelarmi ho convocato il mio legale,ma fiscalmente come posso cautelarmi nei confronti degli uffici che sicuramente mi chiederanno le imposte(forse) mai versate???
Vi ringrazio infinitamente.-

[%sig%]

Premetto che faresti bene ad attendere parere dei grandi del forum, comunque sono sicura che non puoi tutelarti contro il fisco, i versamenti che avresti dovuto fare tu, il consulente (o malfattore)non li ha fatti, altrimenti sarebbero risultati al fisco, inoltre la denuncia di furto poco conta in quanto da anni le dichiarazioni vengono trasmesse telematicamente, quindi il malfattore non ha presentato neanche quelle e tu per il fisco sei un evasore totale.
Che dire potresti andare contro il consulente ma hai prove certe degli importi consegnati?
Mi dispiace. Ciao

Secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 6, Dlgs 472/1997 "Il contribuente, il sostituto e il responsabile d'imposta non sono punibili quando dimostrano che il pagamento del tributo non è stato
eseguito per fatto denunciato all'autorità giudiziaria e addebitabile
esclusivamente a terzi". Quindi, per ottenere l'esclusione della responsabilità nel caso di violazioni "determinate da fatto doloso di terzi" mi sembra doverosa la denuncia.

Alto