Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo gdf su contributo a fondo perduto

D3luX

Utente
Buongiorno, a seguito di un controllo gdf per il contributo a fondo perduto, mi hanno richiesto copia di tutti i documenti di trasporto per le vendite effettuate online nel 2019, poichè a loro dire non sono sufficienti i totali trascritti nei corrispettivi e tantomeno i bonifici ricevuti per questi ordini, pena la possibile perdita del contributo per fatturato non dimostrato.

Ma il requisito del fatturato non è desumibile dalla documentazione già in possesso? Tra l'altro nei DDT non sono presenti gli importi delle vendite, quindi a mio modo di vedere è una richiesta non inerente.

Che ne pensate?

buongiorno, vado a ragionamento: i registri iva sono IVA VENDITE + IVA ACQUISTI + IVA CORRISPETTIVI. Su quest'ultimo transitano di norma gli incassi da scontrini fiscali, quindi x la relativa rispondenza al verificatore dovranno essere mostrate le chiusure fiscali che peraltro sono trasmesse telematicamente all'ADE.
Gli altri 2 registri riportano le registrazioni delle fatture emesse/ricevute, quindi dovrai avere il faldone delle fatture...
La richiesta fatta dai verificatori, a mio avviso, punta a verificare che le operazioni registrate siano effettive e non fasulle.

buongiorno, vado a ragionamento: i registri iva sono IVA VENDITE + IVA ACQUISTI + IVA CORRISPETTIVI. Su quest'ultimo transitano di norma gli incassi da scontrini fiscali, quindi x la relativa rispondenza al verificatore dovranno essere mostrate le chiusure fiscali che peraltro sono trasmesse telematicamente all'ADE.
Gli altri 2 registri riportano le registrazioni delle fatture emesse/ricevute, quindi dovrai avere il faldone delle fatture...
La richiesta fatta dai verificatori, a mio avviso, punta a verificare che le operazioni registrate siano effettive e non fasulle.

il problema è che non sono presenti i DDT di tutte le vendite, nonostante siano state tutte trascritte nei corrispettivi, e mi hanno ipotizzato che possa essere un problema ai fini del mantenimento del contributo.

le vendite debbono essere suffragate dai relativi documenti: siano ddt che diventano fatture riepilogative, siano fatture immediate/accompagnatorie, siano scontrini fiscali... altrimenti come giustifichi una vendita?

le vendite debbono essere suffragate dai relativi documenti: siano ddt che diventano fatture riepilogative, siano fatture immediate/accompagnatorie, siano scontrini fiscali... altrimenti come giustifichi una vendita?

certo, ma forse non mi sono spiegato.. fatture e scontrini ci sono, ma mi hanno chiesto ANCHE i DDT

Buongiorno, qualora tutte le vendite abbiano i documenti giustificativi mostrerai quelli in tuo possesso: se vendo ad un cliente privato che mi comunica unicamente nome ed indirizzo, non vedo come io possa emettere fattura (e quindi ddt) in mancanza del codice fiscale... e lo scontrino fiscale è documento fiscalmente equipollente ad una fattura.
In mancanza di ddt, forse conviene dare la merce ad un vettore e farsi rilasciare ricevuta di consegna...

Alto