Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo formale e mancanza originali

Cracker

Utente
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Ho qualche domanda, e spero che ci sia qualcuno fra di voi che mi possa aiutare...

Ho appena ricevuto, da parte dell'agenzia delle entrate, una lettera (non raccomandata) dove dicono che stanno effettuando un controllo formale sulla dichiarazione del 730 2009, relativo al periodo di imposta 2008.
Vorrebbero verificare alcuni dati della mia dichiarazione dei redditi.

In pratica vorrebbero che io gli presentassi la documentazione relativa a:

• Spese sanitarie
  • Interessi del mutuo, copia del rogito della casa, dichiarazione di destinazione ad abitazione principale, insomma tutto quel che riguarda la casa.
  • Premi per assicurazioni vita ed infortuni
  • Spese per l'istruzione.

Io sono un lavoratore dipendente, il 2009 è proprio l'anno in cui abbiamo acquistato la casa e mia moglie era studentessa universitaria.

La documentazione riguardante la casa la ho tutta, ma non trovo più il resto degli originali, probabilmente sono da qualche parte in una busta che preparai all'epoca.

Presentai il 730 avvalendomi dell'assistenza fiscale di un CAF, e nell'ultima pagina del CUD in mio possesso c'è la tabella riepilogativa degli allegati consegnati con gli importi.

DOMANDA 1: Il CAF avrà tenuto le copie che consegnai all'epoca?
DOMANDA 2: In caso negativo, chi dovrebbe assumersi l'onere di eventali sanzioni? Io oppure l'assicurazione del CAF?

Domani chiamerò il CAF, ma ammetto che questa cosa mi innervosisce, uno si fa assistere proprio perché non vuole guai ed ecco che saltano fuori lo stesso...

Domanda 1:
Se all'epoca il 730 è stato precompilato da te e solo trasmesso dal CAF, quest'ultimo non può avere la copia della documentazione.
Se invece il 730 è stato compilato con l'assistenza del CAF è probabile che questo abbia conservato le copie.
Domanda 2:
Le sanzioni sono a carico del contribuente che aveva l'obbligo di conservare gli orginali della documentazione.

Il 730 è stato compilato dal CAF, proprio perchè essendoci in mezzo la casa avevo paura di far danni ed ho preferito appoggiarmi a loro anche per la compilazione.

Quindi il CAF non ha l'obbligo di conservare i documenti che io allego, devo solo sperare che l'abbia fatto...

Le sanzioni sono a carico del contribuente che aveva l'obbligo di conservare gli orginali della documentazione.

Mea culpa...:(

Buon giorno a tutti, mi ricollego a questo messaggio, perché sto vivendo la stessa situazione: richiesta di documentazione da parte dell'agenzia delle entrate entro trenta giorni.
La mia domanda ė la seguente: se la comunicazione arriva via posta ordinaria e non via raccomandata, bisogna rispondere e fornire la documentazione, oppure si può ignorare in quanto non ė arrivata via raccomandata e quindi non possono provare che sia giunta a destinazione la lettera?
Grazie mille per la risposta.

Credo che non ti convenga, se non esibisci la documentazione i controlli saranno fatti d'ufficio e rischi l'accertamento.

Se non ho capito male, l'agenzia ha tempo fino al 31/12/2011 per chiedere i dati relativi al periodo d'imposta 2008, quindi "probabilmente" si potrebbe anche passarla liscia.

Ma temo che il controllo per l'anno successivo sarebbe praticamente assicurato :D

Quindi conviene fornirgli i dati che chiedono.
Nel frattempo il CAF che mi ha compilato il 30 all'epoca stà ricercando i documenti allegati, quindi spero di avere aggiornamenti positivi.

Alto