Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo formale art. 36

G

Gloria82

Ospite
Ho ricevuto un controllo formale sulla dichiarazione PF2004 redditi 2003, dove vengono recuperate a tassazione le assicurazioni, parte delle detrazioni per familiari a carico e spese per il recupero patr. edilizio. Di tutto questo posso solo documentare le spese per l'assicurazione, dato che per i familiari a carico ho sbagliato e per il recupero edilizio non ritrovo la ricevuta del condominio. Pertanto ho presentato istanza di autotutela, richiedendo l'annullamento parziale, allegando la ricevuta dell'assicurazione. Adesso cosa mi conviene fare, pagare la maggiore imposta calcolata (considerando la detrazione per l'assicurazione), con le sanzioni e gli interessi (come?), oppure aspettare un ricalcolo dall'Ade?
Grazie

Re: Ripropongo Controllo formale art. 36

più che un controllo formale ...la ripresa degli oneri è relativa alla mancata consegna della documentazione richiesta.
La certificazione delle spese 36% se sono relative agli anni precedenti ( in quanto li doveva visionare nell'anno in cui hai sostenuto la spesa ) ...l'ufficio non può riprenderle a tassazione..
Se sono relative all'anno di imposta....chiedi copia certificazione delle spese sostenute all'amministratore di condominio.
In ogni caso se vai all'ufficio imposte lo sgravio parziale o totale te lo fanno immediatamente.
Se spedisci l'autotutela i tempi si allungano e rischi che venga emessa la cartella esattoriale ( sanzioni al 30%)

Se hai fatto il "furbetto" ( gli oneri non esistevano ) paga la sanzione ridotta.

Alto