Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributo apprendisti

V

Valeria

Ospite
Ho un problema da risolvere in riferimento al contributo apprendisti industria.
gli apprendisti durante il periodo di apprendistato pagano sull'imponibile contributivo 5.54%, l'azienda con DM versa l'importo che ha trattenuto + la marca settimanale di 3 euro.
Finito il periodo di apprendistato, l'azienda continua per 1 anno ad avere gli sgravi contributivi e versare solo la marca settimanale. La mia domanda è questa:
durante questo anno il dipendente che era apprendista continua ad avere come aliquota contributiva 5.54% oppure 8.89% come gli altri dipendenti? (azienda con 6 dipendenti)
E' possibile che al dipendente venga trattenuto dall'azienda in busta paga 8.89% ma all'INPS la stessa azienda versi solo il 5.54% + la marca settimanale? (mi dicono per un ulteriore sgravio contributivo.
A me sembra strano. Grazie a chi potrà aiutarmi.

durante l'anno in cui vige il regime della legge 56, al dipendente viene riconosciuta la retribuzione piena come per un operaio o un impiegato pur versando i contributi come un apprendista (5,54%), ma ai fini inps e inail l'azienda continua a godere dei benefici previsti per l'apprendistato.
quindi non ha senso che l'azienda trattenga la percentuale 8,89 in busta.

Infatti Bea non ha senso, ma purtroppo ns. ufficio paghe ha fatto così e adesso la società rimborserà sicuramente ai propri apprendisti la parte di contributi che si è indebitamente trattenuta e non versata.
Grazie infinete e buona giornata

Alto