Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi volontari a Casse o enti assistenziali

stria54

Utente
Salve, da qualche giorno ho uno scambio di opinioni con chi cura la parte fiscale (come volontario) di un giornalino di ex dipendenti bancari. Sull'ultimo numero si dice che i contributi versati al Fondo di assistenza medica (contributi volontari) siano deducibili dal reddito imponibile (e questo appare con segnalazione sul CUD, con la conseguenza che si possono portare in detrazione le spese mediche rimaste a carico e non rimborsate dal Fondo) OPPURE si può optare per non dedurli dal reddito MA recuperare il 19% di tutte le spese mediche sostenute. E' possibile una simile scelta? Mi dicono di sì anche se non trovo nulla di scritto da nessuna parte. Si sostiene la tesi che essendo contributi volontari ci sia questa opzione. Ma se il CUD viene emesso con l'importo versato che non concorre nei limiti di 3.615,20 alla formazione del reddito imponibile, con la segnalazione che le spese mediche rmborsate non possono essere poratte in detrazione, è poi possibile in fase di dichiarazione operare diversamente come insistono nel dirmi?
Scusate se mi sono dilungata troppo. Grazie per qualsiasi chiarimento sarete in grado di suggerire.

Alto