Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi versati ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale

Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente, lo scorso anno ho versato per mia moglie, non a carico, un premio al fondo integrativo del Servizio sanitario nazionale di categoria. Vorrei sapere se ho la facoltà di decidere, in base alla soluzione economicamente a me più conveniente, se portare in deduzione tale premio (chiedendo di conseguenza la detrazione del 19% per la franchigia delle varie prestazioni sanitarie) o se portare in detrazione l'intero importo delle prestazioni sanitarie (quindi anche la parte rimborsata dal fondo).
Grazie,
Francesco
 
credo che se il versamento del fondo sia stato a suo tempo detratto non consente la detrazione dell'intero importo delle spese sanitarie, ma solo la differenza rimasta effettivamente a carico. mi pare di intuire una richiesta di scelta che solo tu con la conoscenza delle cifre puoi risolvere
 

BT78

Utente
Trattandosi di fondo di categoria, il tuo datore di lavoro ha provveduto alla deduzione dal tuo imponibile, lo trovi in CU.
Almeno così funziona per l'intestatario, non so nel caso di coniuge non a carico.
Comunque non credo che tu possa rinunciare alla deduzione per poter detrarre gli importi per intero; i premi versati non concorrono alla formazione di reddito. Vedi art. 51 comma 2 lettera a) del TUIR
 
Alto