Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi su transazione sindacale

vecchio

Ospite
Buongiorno, ho un dubbio sulle ritenute che il commercialista mi ha fatto versare in seguito ad una transazione sindacale. In pratica abbiamo fatto un accordo sindacale di euro 4000, presente il rappresentante sindacale, per il licenziamento di un dipendente e il commercialista mi ha fatto versare euro 1000 con il modello F24 e codice 1040, è giusto? ma questi 1000 euro per cosa sono? lui mi ha detto di metterli in contabilità come contributi previdenziali.
grazie.
 
A mio parere, senza ulteriore indicazione da parte tua dei motivi della transazione avvenuta ( ad esempio per evitare una controversia), non conoscendo i termini esatti dell’accordo ( cosa nota al professionista) applicando la regola generale, la transazione dovuta al licenziamento trova la causa nel rapporto di lavoro ( anche se già cessato).
In questo caso, l’importo stabilito in quella sede, dovrà considerarsi retribuzione a tutti gli effetti, essendo collegata al rapporto di lavoro è per questo motivo assoggettabile a contribuzione previdenziale.
Saluti domenico
 
Grazie, sei stato chiaro. L'unico dubbio rimasto è sul codice usato per il versamento sul Mod. F24 : 1040 o, essendo rapportato al rapporto di lavoro subordinato, dovevo usare un altro codice o metterlo con i contributi INPS?
Saluti
 
Perdonami nati, ritengo corretto che la domanda deve essere posta al commercialista che ti ha seguito fino a questo momento.
Saluti domenico
 
Alto