Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi non versati

G

Giulia

Ospite
Aiutatemi: se il datore di lavoro non versa da tempo i contributi per i suoi dipendenti e addirittura la sua azienda potrebbe essere messa presto in liquidazione... devo temere il peggio? Cosa dovrei sapere? Grazie

Non c'è davvero nessuno che sa dirmi almeno se devo preoccuparmi o se posso stare tranquilla? Noi dipendenti siamo o non siamo tutelati comunque, visto che in quattro anni nessun ente mi ha mai contattata per segnalarlo! Forza Forum

Ascolta in primis, i contributi all'inps escono fino al 2003 allorquando l'inps è lenta! ora sè tu dici che lavori da quattro anni dovrebbero uscire almeno due anni
hai provato a richiedere all'inps l'estratto conto?
punto due:sè x ipotesi la tua azienda non ti ha versato i contrib.e non vi subentra la prescrizione scatta una clausola di salvaguardia la cosiddetta automaticità delle prestazioni che permette al lavoratore di recuperare il periodo scoperto ai fini pensionistici, altresì
dovesse subentrare la prescrizione l'ente non li può pretendere dal dat. di lav. ne questi può versarli x regolare la sua posizione in questo caso la legge offre due possibili rimedi

I° azione giudiziaria

II° riscatto dei contributi

saluti
Marx444

Grazie Marx444! Proprio in q.sti gg mi rivolgerò all'inps infatti.
Volevo sapere a cosa dovevo essere preparata ...
In az. è già venuto un uff.giud. della Corit ad intimare una mossa, e tutto lascerebbe pensare ad una probabile rateizzazione, ma se bastasse chiudere la vecchia ditta ... ? Dovrei poi essere io, lavoratore a versarli, per "recuperare il periodo scoperto" ?!!! Giulia

Come ti dicevo il lavoratore potrebbe pagare di tasca sua solo sè è subentrata la prescrizione (non è il tuo caso)
nella fattispecie il lavoratore deve dimostrare il rapporto di lav x cui conservare tutto buste paga, mod cud tutto quello che sia attinente ad un rapp. di lav.

ulteriori delucidazioni li potrai chiedere all'inps portati il codice fiscale serve
x richiedere l'estratto conto
saluti
M.444

Grazie Marx444!
Ti ringrazio, q.sti sono aspetti delicati da trattare con trasparenza in azienda, e nonostante io per es. in amministrazione e pensi di sapere praticamente tutto, non sono al corrente ( e stanno ben attenti a non mettercimi!! ) proprio delle cose che mi interessano più da vicino!
Come diciamo tra colleghe al proposito: a noi chi ci pensa ??!!
Molto Gentile Marx444!

Alto