Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi non dedotti

Vi pregherei di illuminarmi perchè io non riesco a venirne a capo. Se nell'anno precedente ho avuto un totale di 1000 € di contributi dedotti ed ho versato 10.000 € una tantum ad una pensione complementare, considerando che la deducibilità annuale è di euro 5164.57, come posso calcolare i contributi totali NON dedotti per comunicarli sia al fondo pensionistico che nel 730 ? Vi ringrazio moltissimo !

la domanda nel quesito non appare formulata in modo chiaro.
in generale se la deducibilità annuale è di euro 5.164,57 anche se ho sostenuto uscite per euro 10.000, la differenza non è mai deducibile.
ciao

la domanda nel quesito non appare formulata in modo chiaro.
in generale se la deducibilità annuale è di euro 5.164,57 anche se ho sostenuto uscite per euro 10.000, la differenza non è mai deducibile.
ciao

Questo è giustissimo. In effetti il valore del non dedotto complessivo serve al gestore del fondo (Fonte) non per dedurli ma per evitare una tassazione sulla rendita, mentre nel 730 sono da inserire nel rigo E27. Ma io non so calcolarli. Forse 10000 - (5164,57 -1000) ?
Non saprei ...

Ultima modifica di un moderatore:
Questo è giustissimo e la ringrazio per la risposta ! Ma il Fondo mi chiede di calcolare i contributi non dedotti non per avere una deduzione ma per non avere ulteriori tassazione sulle rendite ! Quindi, avendo a disposizione i dati sopracitati, non so quale delle tre operazioni sia corretta per calcolarli .

1) 10.000 - 5164 .57 ?
2) 10.000 - (5164 - 1.000 dedotti) ?
3) 10.000 - 1.000 dedotti ?

grazie ancora

Alto