Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi inps

felixino

Utente
Buon giorno,
A marzo 2020 un collaboratore familiare dovrebbe andare in pensione per cui si chiede se la cessazione all'inps debba essere fatta a fine anno 2019 o in concomitanza della domanda di pensione? Come si gestisce il tutto.

Grazie a chi vorrà rispondere

Anna
 

STUDIOCEL

Utente
Solitamente una cessazione rapporto di lavoro non viene comunica prima della cessazione...si dichiara che il rapporto è cessato...max mi pare entro 5 giorni dalla cessazione..
 

felixino

Utente
Mi scuso non sono stata chiara.... si riferisce ad un collaboratore di impresa familiare, il quale dovrebbe andare in pensione a marzo 2020- per poter chiudere la posizione inps bisogna attendere marzo o si può anticipare a dicembre 2019 anche perchè ha una una minima collaborazione.
grazie anticipatamente
anna
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende fino a quando i contributi art/com servono per il diritto alla pensione...

e da che pensione va chiedere....per le normali pensioni anzianità o vecchiaia non è obbligato a cessare...per la quota 100 mi pare di si...ecc..

La comunicazione all'inps va fatta dopo la cessazione, entro 30 gg...

se serve per anticipare l'accredito della copertura, i contributi fissi puoi pagarli anche prima della scadenza..
 
Alto