Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi Inps gestione separata

Buongiorno a tutti, vorrei esporre il seguente dubbio:
mia moglie a giugno 2008 ha aperto partita iva e si è iscritta alla gesione separata Inps come professionista senza cassa.
Nello stesso anno 2008 ha lavorato come dipendente (professoressa di spagnolo) presso una scuola superiore, ed ha ricevuto quindi il modello CUD redditi 2008.
Vorrei sapere se per l'anno 2008 dovrà applicare l'aliquota Inps "normale", cioè il 25,72% sul reddito professionale, oppure se può applicare l'aliquota ridotta del 17%, essendo per il 2008 iscritta ad altra forma previdenziale obbligatoria (come dipendente).

Grazie

Riferimento: Contributi Inps gestione separata

ciao, dovrebbe applicare il 17%, però potrebbe sorgere qualche dubbio qualora non sia stata dipendente per tutto l'anno; cioè se è stata, ad esempio, dipendente solo sei mesi; a suo tempo mi dissero che i redditi percepiti mentre si era dipendenti andavano ad aliquota ridotta, gli altri ad aliquota piena, perché la ratio della norma era che si pagasse meno nel periodo in cui si è coperti da altra assicurazione, altrimenti chi lavora come dipendente un mese all'anno si troverebbe a pagare molto meno di chi non lavora mai come dipendente.

Roberto

Alto