Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi INPS da versare

Andre62

Utente
Buonasera a tutti, scrivo sul forum per porre questo quesito a cui non riesco a trovare una risposta precisa.
Essendo disoccupato (ho solo dei redditi da fabbricati), essendo esperto nel settore ICT, ho pensato di aprire P. IVA come contribuente minimo per effettuare servizi di formazione e servizi web alla aziende. Sottoposta l'intenzione al mio consulente fiscale, lui me l'ha subito sconsigliato perché, mi ha detto, che dovrei pagare comunque periodicamente dei contributi INPS (qualcosa come circa 900-1000 euro trimestrali) come quota minima indipendentemente se produco reddito o meno, cioè anche se non fatturo nulla, questo solo perché sono titolare di partita IVA. Se invece fatturo qualcosa (entro i 30.000) dovrò pagare in più (rispetto al fisso di cui lui parla) una percentuale sul fatturato che dipende dall'attività svolta. Stando così le cose, uno che vuole provare ad aprire un'attività deve già sostenere le spese per i contributi INPS anche se non guadagna una lira? é vero quanto lui sostiene? Io leggendo su Internet avevo capito che l'INPS si deve pagare (sì, è ovvio) ma solo come percentuale sul fatturato e quindi su un guadagno che almeno già c'è stato)! Sono io che ho capito male? Devo cambiare consulente? Qual'è la verità? Potete cortesemente darmi una risposta?
Vi ringrazio anticipatamente.... Andrea
P.S. Sono già iscritto alla gestione separata avendo in passato svolto delle prestazioni occasionali come docente d'informatica.

Ultima modifica:
Alto