Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi ingegneri

G

Giovanni

Ospite
Il mio quesito è questo.

Un neolaureato in ingegneria NON ANCORA ISCRITTO ALL'ALBO,NON ANCORA ISCRITTO AD INARCASSA E NON ISCRITTO AD ALTRA FORMA PREVIDENZIALE, può aprire una partita iva (aderendo magari al regime agevolato)?
e se si, nelle fatture emesse deve introdurre qualche percentuale aggiuntiva?

[%sig%]

ricordandole che esistono delle agevolazioni previdenziali riservate ai giovani ingegneri le confermo che è possibile aprire una partita iva in regime agevolato con conseguente iscrizione alla gestione separata inps e la facoltà di indicare in fattura una rivalsa del 4% del contributo

La iscrizione alla gestione separata inps viene fatta automaticamente nel momento in cui si apre la partita iva dall'ufficio dell'agenzia delle entrate, oppure deve essere fatta dall'interessato?
Inoltre se dopo pochi mesi ci si iscrive all'albo, cosa occorre fare, iscriversi ad inarcassa?

La iscrizione alla gestione separata inps viene fatta automaticamente nel momento in cui si apre la partita iva dall'ufficio dell'agenzia delle entrate, oppure deve essere fatta dall'interessato?
Inoltre se dopo pochi mesi ci si iscrive all'albo, cosa occorre fare, iscriversi ad inarcassa?

Va fatta dall'interessato con apposito modulo, anche telematicamente.
Certo che se tra pochissimo ti iscrivi al'inarcassa questi contributi a inps rischiano di andare al limbo. Se presumi che i tuoi ricavi nel frattempo siano < 5000 euro forse ti conviene fare qualche occasionale, e poi partire con inarcassa.

dove ho iniziato a lavorare vogliono solo partita iva. A febbraio faccio l'esame di stato e posso iscrivermi all'albo.

vai sul sito www.inarcassa.it. Quello che penso e' che se in prospettiva ritieni di svolgere attivita' professionale, ti conviene cercare di entrare subito nella tua cassa, senza passare da inps per i motivi che ti ho detto. Comunque sul sito dovresti trovare adeguate informazioni. Quello che e' certo e' che non devi pagare sia l'una che l'altra!

dove ho iniziato a lavorare vogliono solo partita iva. A febbraio faccio l'esame di stato e posso iscrivermi all'albo.

Alto