Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi gestione separata sopra 5000 euro...qual è l'aliquota giusta?

posta_ef

Utente
Nel corso del 2008, ho svolto una prestazione occasionale, che però non mi è ancora stata pagata e che mi sarà pagata nel 2009.

A causa di altri ritardi in pagamenti del 2008, ora nel 2009 ho già superato i 5000 euro di occasionali. Su questa nuova somma dovrò pagare i contributi alla Gestione Separata INPS. Qual è la percentuale di questi contributi (che scriverò nella nota)?

- 17% perchè ora, all'atto del pagamento, ho un'altra copertura pensionistica (ho un contratto a tempo determinato per 6 mesi)?

- 24,72% perchè all'epoca non avevo altra copertura pensionistica e la prestazione è stata svolta nel 2008 (e l'aliquota dei contributi per il 2008 era 24,72%)?

- 25,72% perchè all'epoca non avevo altra copertura pensionistica e la prestazione è stata svolta nel 2008 ma è pagata nel 2009 (e l'aliquota dei contributi è, e vi chiedo conferma, 25,72% per il 2009)?

Che caos! Grazie mille per l'aiuto che sicuramente sarete in grado di darmi!
 

rob62

Utente
Riferimento: contributi gestione separata sopra 5000 euro...qual è l'aliquota giusta?

Ciao, i guadagni li dichiari nel 2009, perché li ricevi adesso; dal punto di vista della ratio normativa, dovresti in teoria considerare se - mentre lavoravi - eri o meno assistito da altra copertura pensionistica.

Dato che non lo eri dovresti pagare l'aliquota piena e - sempre a logica - dovrebbe essere il 24,75%; dato però che dichiari il reddito nel 2009, quando l'aliquota è il 25,75%, è probabile che salti fuori automaticamente la differenza e che ti facciano contestazioni.

Francamente penso sia meno probabile che salti fuori una dichiarazione al 17%, perché in effetti sarebbe giustificata da altra copertura pensionistica che dichiarerai sempre nel 2009 e quindi non risulterebbe un'anomalia in dichiarazione; però se poi vieni sorteggiato a campione per un controllo, ti fanno sicuramente pagare la differenza :(

Dato che hai un anno di tempo, prova - a distanza di tempo in più volte - con il call center INPS e vedi cosa ti dicono (annotando nome-data-ora) poi, se ti danno tre risposte diverse, prova ad andare alla sede INPS.

Ciao
Roberto
 

posta_ef

Utente
Riferimento: contributi gestione separata sopra 5000 euro...qual è l'aliquota giusta?

grazie Roberto per la risposta!

Quindi, se ho ben capito, se mentre ho fatto la collaborazione occasionale avevo altra copertura pensionistica allora pago l'aliquota minima (17%).

Se no, aliquota piena. Mi sembra di aver capito che, per cautelarmi, conviene pagare al 25,72% i contributi...per evitare contestazioni.

Ultimo chiarimento: quindi, se svolgo un'attività occasionale ora, che ho il contratto, l'aliquota è al 17% e anche in caso di controllo, non ci sono problemi, giusto?

P.S. All'INPS, a cui ho telefonato, dicono che fa fede lo stato in cui sono al momento del pagamento (criterio di cassa): quindi se mi pagano mentre ho un'altra cassa previdenziale, pago l'aliquota al 17%.
che casino....
 

rob62

Utente
Riferimento: contributi gestione separata sopra 5000 euro...qual è l'aliquota giusta?

Ciao, aspetta a pagare il 25%; se il call center INPS ti conferma ancora il principio di cassa, dato che hai parecchio tempo, vedi di fartelo confermare per iscritto mandando una mail o un fax alla tua sede INPS.

Piuttosto attenzione a non fare troppe prestazioni occasionali perché rischiano di diventare professionali :p

Roberto
 
Alto