Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi cassa forense

C

carlo

Ospite
Sono un Avvocato in contabilità semplificata. Vorrei sapere se i contributi che pago attraverso dei bollettini postali durante l'anno (4 rate), alla Cassa Nazionale Previdenza Ass. Forense sono da rilevare come costi nel corso dell'anno registrandoli nel registro delle fatture ricevute o altrimenti in che modo possono risultare appunto come costi d'esercizio?
Che relazione c'è poi con il contributo del 2% che addebito in fattura?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

..non possono essere considerati costi d'esercizio ma costi deducibili dal reddito complessivo in sede di unico...

..in merito al secondo quesito si tratta del contributo integrativo che addebiti in parcella ai tuoi clienti, che non puoi assolutamente dedurre...in effetti se guardi i mav con cui i contributi sono riscossi il totale da versare è costituito da contributo soggettivo, integrativo e di maternità...solo il primo di essi puoi dedurre dal reddito complessivo...

Sono un avvocato non ancora iscritto alla Cassa Forense e che ha cominciato ad emettere fatture a partire dal Gennaio 2004, in cui, nel computo della debenza, viene anche calcolata la c.p.a. al 2%. Ora che sono prossimo ad iscrivermi, vorrei sapere se sono obbligato a retrodatare la mia iscrizione al Gennaio 2004, oppure posso farla decorrere normalmente dal 2005.
Grazie

se hai addebitato al cliente il 2% sei obbligato ad iscriverti alla cassa con decorrenza retroattiva.

Alto