Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi a carico del committente Co.PRO.

S

Stefania

Ospite
Salve a tutti!
Lavoro per un importante centro di formazione e studi svolgendo attività di collaborazione professionale (ex co.co.co.) da ormai ben tre anni.
Da una verifica della posizione contributiva aperta in gestione separata INPS (mod. GLA R) risultano versamenti contributivi calcolate su un imponibile lordo diverso da quello da me percepito (euro 2.400. invece che 2.800 che è il mio "stipendio" bimestrale) per un totale di bimestralità pari a 4, mentre il mio contratto fa riferimento a 5 bimestralità. Insomma manca un bimestre per ogni anno di contratto e in più loro dichiarano un lordo inferiore a quello da me effettivamente percepito, inferiore di 400 euro a bimestre. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo? C'è una normativa che indica questo modo di agire o devo ritenerlo un abuso? Premetto che sono centinaia i consulenti presso quest'Ente ad avere il mio stesso contratto... Grazie dell'aiuto!

Il versamento alla gestione separata va fatto sui compensi lordi totali e dovresti trovarli indicati sul cud che ti viene rilasciato ogni anno .
Dovresti controllare se una parte dei compensi facciano riferimento a indennita' di trasferta, nel qual caso non rientranti nella gestione separata.

saluti

Il fatto è proprio questo. Dal CUD risultano i 10 mesi di contratto annuali e anche il lordo del reddito corrisposto. Ma all'INPS non corrisponde a vero nè l'uno né l'altro dato...
I bimestri di lavoro conteggiati sono 4 anzichè 5 e il reddito inferiore di 200 euro mensili rispetto al lordo su ogni singolo mese. Questo per ognuno dei tre anni di contratto, di cui il terzo in corso.
Non riesco dunque a capire dove sia e a cosa sia imputabile la difformità...
Grazie.

Alto