Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi

prostaf

Utente
Buongiorno a tutti,
una domanda.

un soggetto che apre nuova partita iva per nuova attività da tecnico audio video, non essendo nè commerciante nè artigiano ai fini INPS dovrebbe rientrare tra i c.d "scassati". Liquiderà, pertanto l'INPS ogni anno con UNICO.

Questa INPS pagata poi sarà un onere deducibile a partire dal seconso anno?
Avete letto qualche notizia in merito?
Potrebbe verificarsi la situazione che nel secondo anno per diminuzione volumi o per invarianza l'onere Inps determinerebbe in credito d'imposta che potrebbe essere usata in compensazione. Vi sisulta così?

Riferimento: contribuenti minimi

Credo ti riferisca alla gestione separata, che viene liquidata in sede di presentazione unico (anche a rate), onere che va a ridurre il reddito lordo nell'anno di pagamento, e che puo essere in caso di versamento in misura
superiore al dovuto utilizzato in compensazione

Ciao ti ringrazio,

si mi riferisco a quello, ma mi dicono dei colleghi che l INPS, quando non si hanno altri redditi oltre quello disciplinato dalla nuova normativa minimi, non puo essere dedotta come onere deducibile. Ti risulta ?

Ciao

I contributi previdenziali e assistenziali versati dai contribuenti minimi in ottemperanza a disposizioni di legge si deducono dal reddito determinato
ai sensi dell'art. 1, comma 104, secondo periodo, della legge. L'eventuale eccedenza è deducibile dal reddito complessivo ai sensi dell,art. l0 del testo
unico.

Alto