Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi 2012

giulio007

Utente
Buonasera, sono un libero professionista di 34 anni (anno di nascita 1977). Nel 2009 ho aperto la P.IVA con il regime delle nuove iniziative a durata triennale, quindi il 2011 è l'ultimo anno. Mi chiedevo:
1) se potrò aderire al nuovo regime dei minimi del 2012 al 5% fino al completamento dei 5 anni
2) se il limiti dei 35 anni vale solo per una durata superiore ai 5 anni o vale in ogni caso (in questo caso potrei usufruire del regime solo per il 2012)
3) se permane la regola che, una volta dentro al regime, esso si mantenga per l'anno fiscale in corso anche se si superano i 30 mila euro, ma rimanendo sotto i 45 mila

Grazie

Dubbi legittimi, non c'è che dire...
Secondo una mia interpretazione personale, per come è scritta la norma, direi che l'aver iniziato l'attività successivamente al 31/12/2007, unitamente al possesso degli altri requisiti stabiliti dall'art. 27 D.L. 98/2011 conv. L. 111/2011, fa sì che il regime possa essere usufruito per 5 anni (a partire dal 2009). Infatti la norma testualmente recita: "...Il regime di cui ai periodi precedenti è applicabile anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attività ma non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età...". In pratica sembrerebbe che il requisito dei 35 anni entri "in azione" solo successivamente al compimento del quinquennio e non prima, o durante.
Ripeto, è una mia interpretazione della norma, non è detto che poi l'Agenzia delle Entrate dia un'interpretazione restrittiva della stessa...staremo a vedere.
Ciao.

Alto