Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente residente all'estero

_f_

Utente
Buongiorno

Ho un famigliare residente all'estero, iscritto all'AIRE, che fa la dichiarazione dei redditi in Italia per la prima volta.
Possiede un appartamento locato e uno tenuto a disposizione.
Ha 3 figli. Nessuna detrazione.
Va bene se compilo l'UNICO2012 come segue?

Quadro RB
- immobile locato: 85% del canone annuo
- immobile tenuto a disposizione: utilizzo 2, rendita catastale NON aumentata di 1/3 (specfico che la residenza in Italia non è presso l'immobile tenuto a disposizione).

Quadro Famigliari a carico
- detrazione per i figli a carico: 3 figli al 50%, alla colonna 12 "2" (totale numero figli residenti all'estero a carico del contribuente, anche se i filgi sono 3)

Infine
L'immobile tenuto a disposizione è di proprietà al 50% con altro famigliare residente in Italia.
Quest'ultimo può in questo caso inserire l'immobile nella propria dichiarazione con utilizzo 10?

Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.
 

rosj

Utente
per i figli ok.
per l'immobile a disposizione secondo il mio parere è codice utilizzo 12
(non c'è aumento di 1/3) per residenti all'estero
mentre x l'altro compr. il codice 10 se è dato uso gratuito altrimenti codice 2
 

_f_

Utente
Ho parlato con l'Agenzia delle Entrate per i figli a carico, e, dopo consultazione tra colleghi, hanno convenuto che se la familgia è tutta residente all'estero, vive e lavora la', allora i figli non si possono detrarre.
Io non concordo, ma mi adeguo.
 

rosj

Utente
Ho parlato con l'Agenzia delle Entrate per i figli a carico, e, dopo consultazione tra colleghi, hanno convenuto che se la familgia è tutta residente all'estero, vive e lavora la', allora i figli non si possono detrarre.
Io non concordo, ma mi adeguo.
HO TROVATO QST CIRCOLARE DEL 04 APRILE 2008 N.34/E DICE LIMITATAMENTE AL 2009

2. Detrazione per figli a carico di soggetti non residenti

D Quale documentazione devono predisporre per poter fruire delle detrazioni per figli a carico i soggetti
residenti in paesi comunitari?
R L'articolo 1, comma 1324, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007)
introducendo una deroga all'articolo 24, comma 3, del Tuir, attribuisce, limitatamente agli anni 2007, 2008
e 2009, ai soggetti non residenti, le detrazioni per carichi di famiglia di cui all'art. 12 del Tuir. Le detrazioni
spettano, a condizione che i soggetti richiedenti dimostrino che le persone alle quali tali detrazioni si
riferiscono non possiedano un reddito complessivo superiore, al lordo degli oneri deducibili, a 2.840,51
euro, compresi i redditi prodotti fuori dal territorio dello Stato. Inoltre, la nuova norma richiede che il
soggetto richiedente non goda nel Paese di residenza, ovvero in un altro Paese diverso da questo, di alcun
beneficio fiscale connesso ai carichi di famiglia e che il reddito complessivo del familiare a carico sia
considerato al lordo di tutti i redditi prodotti, comprensivo quindi anche dei redditi prodotti fuori dal
territorio dello Stato di residenza del familiare stesso.
I soggetti che intendono godere delle detrazioni per carichi di famiglia devono quindi attestare:
- il grado di parentela del familiare per il quale intendono fruire della detrazione, con indicazione del mese
nel quale si sono verificate le condizioni richieste e del mese in cui le predette condizioni sono cessate;
- che il predetto familiare possiede un reddito complessivo, al lordo degli oneri deducibili e comprensivo
dei redditi prodotti anche fuori dal territorio dello Stato di residenza, riferito all'intero periodo d'imposta,
non superiore a 2.840,51 euro;
- di non godere nel Paese di residenza ovvero in nessun altro Paese diverso da questo di alcun beneficio
fiscale connesso ai carichi di famiglia.
 
per rosy
a me pare che la circolare da te citata si riferisca ad un cittadino residente in italia.
chi è residente deve dichiarare i redditi ovunque prodotti mentre nel caso prospettato siamo di fronte ad un soggetto non residente il quale dovrà dichiarare solo i redditi prodotti in italia.
la tassazione solo dei redditi prodotti non poggia su alcuna base familiare.
ciao
ciao
 

rosj

Utente
grazie mille per la delucidazione è così di sicuro, confermato anche ADE..
la circolare dice soggetti non residenti ma solo fino al 2009
ciaoooo buona domenica
 

rosj

Utente
6. DETRAZIONI PER I NON RESIDENTI

Per gli anni 2007, 2008 e 2009, anche i contribuenti non residenti hanno diritto alle detrazioni per carichi di famiglia se dimostrano di non godere, nel paese in cui risiedono, di un beneficio fiscale assimilabile a quello per carichi di famiglia concesso in Italia, e che le persone a carico non possiedono un reddito complessivo superiore al limite di 2.840,51 euro.


la cosa è strana!!!!!
 
Alto