Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente forfettario che riceve una fattura elettronica passiva alla pec

Salve

Un mio fornitore ha emesso la fattura elettronica indicando la mia pec (mai comunicata peraltro, l'avra letta dal registro inipec) e dunque ho ricevuto la fattura in formato xml via pec.

Vorrei sapere questa scelta da lui effettuata cosa mi comporta ?

Preciso che gia avevo aderito al servizio di conservazione e consultazione delle fatture elettroniche nel sito fiscoonline, ma le fatture attive le emetto ancora cartaceee.

Saluti
 
Buongiorno: a mio avviso il fornitore, sapendo che il proprio cliente adotta il regime forfettario, avrebbe dovuto spedire anche la copia cartacea. Poi per il fornitore medesimo, salvo che non sia espressamente esonerato, vige l'obbligo generalizzato di emettere fattura elettronica.
Al tuo posto chiederei semplicemente la copia analogica dl documento.
 
Buongiorno, ho ricevuto anche una copia analogica ma volevo capire il fatto che ha specificato la mia pec nella fattura elettronica (che peraltro non uso per ricevere le fatture elettroniche) mi obbliga definitivamente a conservare elettronicamente tutte le fatture ricevute dai miei fornitori ?

Perche leggevo che era questo il rischio, se un fornitore indica la pec nella fattura elettronica (magari le legge nel sito internet o nella carta intestata) automaticamente obbliga il cliente a conservare elettronicamente tutte le fatture ricevute, gia ho effettuato la conservazione e adesione nel sito fiscoonline.

Io non ho fornito ne codice destinatario (il mio è generico 0000000) e neppure pec ma in fattura elettronica è stata indicata da loro la mia pec estrapolandola probabilmente dal sito internet o dal registro inipec.
 

catia71

Utente
Posto che non hai comunicato i dati per la fattura elettronica, secondo me non ti crea particolari obblighi, non hai espresso la volontà di riceverla elettronica e d'altra parte la pec è un dato consultabile pubblicamente pertanto nulla puoi fare.
Questa la risposta data dall'agenzia delle entrate ad un quesito analogo:
"Il cliente in regime forfettario non è obbligato a ricevere le fatture elettroniche, quindi è importante che conservi le fatture ricevute in via analogica o via PEC, pur non avendo richiesto al fornitore tale indirizzo, in modo analogico. Si ricorda, tuttavia, che anche l’operatore forfettario o il suo delegato può sottoscrivere il servizio gratuito di conservazione AE, indipendentemente dalla modalità di ricezione delle fatture: in tal modo sarà sicuro che le sue fatture passive saranno conservate per 15 anni senza il rischio di perderle. "
Pertanto avendo attivato la conservazione sei a posto, ciò non implica che anche tutte le altre fatture ricevute in modo analogico debbano essere conservate elettronicamente.
 
Alto