Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contrib LR. 37/98 de minimis

C

Carlo

Ospite
Ho ricevuto nel corso del 2004 un contributo attraverso la Legge Regionale 37/98, c.d. aiuto de minimis per finanziare l'avvio della mia attività di avvocato iniziata appunto nel corso del 2004.
Ho acquistato con tale contributo arredi per il mio ufficio, libri e sostenuto costi per la realizzazione del piano di investimento (business plan).
Come devo trattare in contabilità tale contributo essendo relativo a beni di diversa specie.
Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta.

hai contabilità ordinaria o semplificata?in linea generale per i beni ammortizzabili puoi decidere di calcolare l'ammortamento sull'importo a tuo carico(es. su 20 se hai acquistato per 100 e ricevuto contributo per 80) o registrare l'ammortamento per intero e inserire tra i ricavi la voce contributi L.37/98 per beni strumentali (la % del contributo calcolata sull'amm.to lordo.Per le spese di gestione registrerai il costo e tra i ricavi contributo c/esercizio L.37/98 pari al contributo ricevuto sul costo del bene in oggetto.

Re: contrib LR. 37/98 de minimis X Riccardo

Quello che hai scritto vale solo per le imprese ma non per i professionisti. L'art. 54 del T.U.I.R. parla di compensi e non già di ricavi pertanto per i beni strumentali potrai soltanto calcolare l'ammmortamento sulla differenza tra il bene ed il contributo. I contributi in c/gestione invece vanno portati in detrazione dei costi sostenuti.

Alto