Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contrbuti inps Agente di Commercio

C

Caterina

Ospite
L’agente di commercio che non raggiunge nell’anno un introito superiore per un totale
NON superiore a 5.000 Euro (Riferimenti alla Legge Biagi Art.61 e nuovo limite di iscrivibilità all'Inps).è comunque soggetto a versare il minimale inps?
Se si perche questa disparità con altre categorie similari?
grazie
 
Se l'attivita di agente di commercio e svolta in modo continuativo dovrai necessariamente iscriverti all'inps nella gestione commercianti e versare il minimale salvo il conguaglio in relazione al reddito
 
il minimale ha il solo fine di darti a 70 anni una pensione minima decente.
 
Rivalza 4% inps 335/95

Per le prestazini occasionali la rivalza del 4% si addebita al cmmittente anche per importi inferiori ai 5000 euro.
 
Re: Rivalza 4% inps 335/95

...non capisco...spiegati meglio...se fai prestazioni occasionali e resti sotto i 5000 euro non c'è l'obbligo di iscrizione all GS INPS...
 
Re: Rivalza 4% inps 335/95

Mi riferisco a lavoratori autonomi occasionali, ossia i percettori di quei redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente, fiscalmente classificati tra i “redditi diversi”. Per essi l’obbligo di iscrizione alla gestione separata scatta al raggiungimento di un reddito annuo, prodotto nell’ambito di tale attività, superiore a 5.000 euro, a prescindere dal numero dei committenti.
È corretto che il soggetto che inizia una nuova attività inserisca nelle ricevute la rivalsa ,anche nel caso in cui si trovasse alla fine dell’anno con compensi percepiti sotto dei 5000 euro?
 
Alto