Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRATTO MUTUO PRIMA CASA

L

LEONARDO LOMI

Ospite
VORREI ACQUISTARE, PER MIA FIGLIA, UNA ABITAZIONE.
E' LA PRIMA CASA, PERTANTO POTREI GODERE DEI BENEFICI DI LEGGE.
PER QUANTO RIGUARDA IL MUTUO CHE ANDRA'A STIPULARE MIA FIGLIA E CHE PAGHERO' IO(IL PADRE), POSSO DEDURMI GLI INTERESSI PASSIVI E SE SI IN CHE MISURA?
GRAZIE MILLE

chi si intesta sull'abitazione? se si intesta la figlia dovrebbe detrarre la figlia al 100% nel caso abbia reddito, se non ha reddito sono interessi persi..

se da come ho capito, se la intesta lei con i benefici prima casa, intestando il mutuo alla figlia perde ancora gli interessi.

intesti tutto a lei e dia in uso/comodato gratuito alla figlia..

non avrebbe senso Alberto, intestarsi la prima casa, non il mutuo pero' detrarre gli interessi, credo intendesse invece dire: prima casa intestata alla figlia, mutuo idem, ma fisicamente la rata la paga lui (gli regala la casa insomma).
cmq il fatto è che gli interessi li detrae l'intestatario del mutuo...

ok, ma lui nel quesito ha detto che lui vuole acquistare e lui potrebbe godere dei benefici, non ha detto che la figlia potrebbe godere dei benefici..

quand'anche fosse, cmq, per detrarre gli interessi non devi essere solamente l'intestatario del mutuo, ma anche dell'immobile.

ciao :)

vista l'incertezza su chi compra/cosa e chi si intesta il mutuo, ricordo che l'usufruttuario non può detrarre gli interessi passivi...
ciao

SCUSAMI ALBERTO, MA MI SONO ESPRESSO MALE

LA CASA VERRA' INTESTATA A MIA FIGLIA E PER
LEI E' PRIMA CASA.
IO PROVVEDERO' A PAGARE LE RATE DEL MUTUO:

VOLEVO CHIEDERE SE E' POSSIBILE CHE IO MI POSSA SCARICARE GLI INTERESSI PASSIVI DEL MUTUO ANCHE SE LA CASA E' INTESTATA A MIA FIGLIA.

no, mi spiace
se ha reddito, li detrae la figlia, se no son persi..

saluti

Alto