x Rosa- contratto locazione
Ciao grazie per la tua risposta, ho sentito direttamnte l'agenzia delle entrate.
dal punto di vista fiscale l'immobiliare può affittare l'appartamento uso ufficio ad una persona privata. fiscalemte la locazione è soggetta ad iva 20%, se ti interessa ti riporto le varie casistiche non si sa mai che per il ns lavoro ne abbiamo bisogno.
Quando il proprietario dell’immobile non è un soggetto privato ma un soggetto con partita IVA (impresa di costruzione, società immobiliari), il canone di affitto pagato può essere assoggettato ad IVA o esentato ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72, a seconda della natura dell’immobile e a seconda della situazione in cui si trova il soggetto proprietario.
Se tale soggetto è la stessa impresa che ha costruito l’immobile dato in locazione, questo, a prescindere dalla sua natura, sarà sempre concesso in affitto con assoggettamento ad IVA.
L’IVA è al 20% se l’immobile è strumentale, cioè di categoria A/10 o B, C, D e E, mentre l’IVA è al 10% se l’immobile è ad uso abitativo cioè di categoria da A1 a A9 o A11.
La fattura esente IVA art. 10 DPR 633/72 relativa ad un canone di locazione può essere emessa solo se l’immobile è ad uso abitativo, cioè con le categorie sopra citate e se il proprietario che emetterà la fattura è un soggetto con partita IVA ma che non ha costruito l’immobile.
La distinzione è quindi chiara.
Le locazioni di beni strumentali scontano sempre l’IVA al 20%.
Le locazioni di beni ad uso abitativo sono sempre esenti IVA art. 10 tranne nei casi in cui il proprietario è l’impresa che li ha costruiti poiché in tal caso scontano l’IVA al 10%.
ciao maria
[%sig%]