Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto lavoro non rispettato

Dimitri91

Utente
salve, avrei un quesito importante.

lavoro per una azienda con contratto a 38 ore settimanali determinato fino a maggio 2024, all inizio era tutto ok ma da inizio
dicembre hanno iniziato a darmi meno soldi di quelli previsti dal contratto, nel contratto sono 38
e da un calcolo fatto me ne stanno pagando 30. addirittura facendo finta
che ci sia stato un errore e facendomi un ulteriore bonifico fuori busta.
anche questo mese idem, ora mi chiedevo, vorrei evitare di andare via poichè perderei la naspi, è possibile in questi casi
attraverso un sindacato recedere il contratto per violazione contrattuale? e che cosa comporta per il datore di lavoro? grazie
 
nel contratto sono 38
e da un calcolo fatto me ne stanno pagando 30.
Buongiorno: se accusi il datore di lavoro di pagarti meno ore rispetto a quelle lavorate, devi essere in grado di dimostrarlo - timbri il cartellino? Hai colleghi di reparto che possono testimoniare? Quello che mi fa un poco dubitare è che scrivi "da un calcolo fatto"... fatto da te ipotizzo? (Sto facendo l'avvocato del diavolo)

facendomi un ulteriore bonifico fuori busta
le retribuzioni, per obbligo di legge vanno pagate tramite mezzi tracciabili quindi con bonifico... che significa bonifico fuori busta? Se la busta è 1000,00 e loro ti fanno bonifico x pari importo ok - se ti pagano degli extra tramite bonifico beh... allora sono scellerati e si danno la zappa sui piedi, perchè se devi commettere irregolarità devi avere cura di non lasciare tracce (tradotto gli extra si pagano in contanti). Se invece gli € 1000 te li pagano a mezzo di 2 bonifici allora tutto regolare

Io mi farei seguire da un sindacato e, al limite, allerterei l'ispettorato del lavoro se sono ravvisabili simili scorrettezze datoriali, però prima dovrei esserne certo al 100%.
 
Alto