Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto intermittente a tempo determinato. Dubbi.

Luigi89

Utente
Salve

Primo Dubbio:
Ho stipulato lo scorso anno un contratto intermittente a tempo determinato senza obbligo di chiamata. Il problema è che quando l'ho stipulato avevo già 24 anni e so che questa tipologia di contratto non puo' essere stipulata a questa veneranda età :s-sault: Ora che ho 25 anni come mi dovrei comportare con il mio datore di lavoro? Dovrei far presente di questa "vista" (il contratto in teoria si dovrebbe trasformare in indeterminato a tempo pieno) oppure tirare dritto in silenzio? Quale sarebbero le conseguenze mie e per il datore di lavoro?

Secondo Dubbio:
In caso mi volessi dimettere devo dare un preavviso? e se si di quanti giorni? E' un contratto a tempo determinato quindi prima del termine non potrei concludere il rapporto se non per giusta causa...Che devo fare? Devo aspettare il rinnovo e non firmare oppure posso dare un preavviso e licenziarmi prima? In caso posso farlo a voce o devo farlo con lettera?

Grazie mille per l'aiuto

La violazione determina per il datore la trasformazione del contratto a tempo pieno e indeterminato, nessuna conseguenza per quanto ti riguarda;

tuttavia, secondo autorevole ( direttore di una direzione territoriale del lavoro) intervenuto sul punto, dichiara che “si può essere assunti con contratto a chiamata entro 23 anni e 364 gg, ma la cessazione deve avvenire entro un massimo di 25 anni e 364 gg” ( e non al compimento dei 25 anni).

Per quanto sopra, vorrai approfondire l'argomento, assumendo le informazioni presso i servizi ispettivi c/o la DTL di riferimento;

riguardo il preavviso, considerato che non è riconosciuta alcuna indennità di disponibilità, non è dovuto preavviso alcuno.

saluti domenico

La violazione determina per il datore la trasformazione del contratto a tempo pieno e indeterminato, nessuna conseguenza per quanto ti riguarda;

tuttavia, secondo autorevole ( direttore di una direzione territoriale del lavoro) intervenuto sul punto, dichiara che “si può essere assunti con contratto a chiamata entro 23 anni e 364 gg, ma la cessazione deve avvenire entro un massimo di 25 anni e 364 gg” ( e non al compimento dei 25 anni).

Per quanto sopra, vorrai approfondire l'argomento, assumendo le informazioni presso i servizi ispettivi c/o la DTL di riferimento;

riguardo il preavviso, considerato che non è riconosciuta alcuna indennità di disponibilità, non è dovuto preavviso alcuno.

saluti domenico

Grazie Domenico molto gentile

Alto