S
sergio
Ospite
ho lavorato nel 2005 per una ditta di arredamenti facendo di fatto il dipendente: aprivo e chiudevo il negozio e facevo orario 9-13 15-19,30. Purtroppo avevo un contratto come associato in partecipazione con apporto di solo lavoro e ogni mese facevo fattura con IVA 20% come architetto per euro 1600 scrivendo anticipo come da contratto ecc...era una percentuale sugli utili che mi davano anche se gli utili erano pressochè nulli. Ora la Ditta mi ha mandato via perchè stava andando male (poi infatti ha chiuso) e mi chiede la restituzione di 20.000 euro perchè ogni mese me li aveva anticipati. Ovviamente se non me li dava perchè la percentuale dovuta era quasi nulla io non sarei più andato ad aprire il negozio.La mia domanda è questa: posso fare causa perchè di fatto era un associazione MASCHERATA? Io nel momento in cui ho emesso fattura con IVA ho praticamente fatto una prestazione come libero professionista facendo venir meno quel contratto? Insomma cosa posso fare? Mi trovo senza lavoro e con un debito del genere !!