Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di collaborazione accessoria: come passare da lordo a netto?

Ciao a tutti, mi chiamo Antonello e ho da poco iniziato un'attività lavorativa, che prevede un periodo iniziale di tot mesi di prova.
In sostanza dal 13/10 alla prima settimana di gennaio sarò sotto contratto di collaborazione con una remunerazione lorda di 8€/ora.
Mi è stato detto che quella netta è di 6€/ora, ma facendo i conti, e togliendo il 20% da 8 risulterebbe 6,40€/ora, che su un certo numero di ore farebbe una bella differenza.
Ho calcolato che se in una settimana faccio 23,5 ore, avrei diritto a un pagamento lordo di 188€.
Come faccio a sapere effettivamente quanto mi spetta in netto, tenendo conto della tipologia di contratto, senza che questi signori facciano i furbi? (puntualmente noto mancanze considerevoli nei pagamenti).
Non so se conti molto, ma, al momento della stipula del contratto, mi è stata chiesta fotocopia attestante il pagamento delle tasse universitarie, dal momento che studio e lavoro per mantenermi gli studi.

Prendendo a esempio una settimana:

LORDI 188€

NETTI:

- con trattenuta 20% 150,4€

- con 6€/ora (trattenuta 25%) 141€

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza e la gentilezza di risolvere i miei dubbi :)

Riferimento: Contratto di collaborazione accessoria: come passare da lordo a netto?

Buonasera.
Occorre prima di tutto stabilire con esattezza se si tratta di contratto occasionale oppure occasionale accessorio.
Se si tratta del primo la ritenuta fiscale da applicare è il 20% sulla retribuzione lorda.
Il secondo invece viene normalmente retribuito con buoni di lavoro del valore nominale di euro 7.50. In questo caso poi il netto a lei spettante è di euro 5.80 (poiché occorre detrarre euro 1,00 per inps, euro 0.50 premio inail, euro 0.20 come rimborso spese concessionario).

Cordiali saluti

Alto