Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto apprendistato

Buongiorno, sono alla prima esperienza lavorativa ho fatto 2+2 mesi di stage adesso mi propongono un contratto di apprendistato da circa €.1100 al mese mi dicono che diventerò un livello c (mai sentito) ho capito bene che massimo può essere di 4 anni? posso chiedere che sia massimo 2 anni? a cosa ho diritto? rimane fisso quello che prendo o aumenta con gli anni? se faccio straordinari mi vengono pagati? ferie?
grazie

Salve Virio Perelli, in generale sono i contratti collettivi che disciplinano la materia, è il lavoratore non ha facoltà di scelta circa il periodo di durata dell'apprendistato;

i ccnl individuano i c.d. “sistemi” per determinare la retribuzione dell'apprendista, ad esempio inquadrandolo per un primo periodo due livelli inferiore a quello di destinazione finale, per il secondo periodo un livello sotto, per raggiungere il terzo periodo il medesimo livello di destinazione;

l'apprendista gode dello stesso trattamento previsto per tutti gli altri lavoratori, ferie- mensilità aggiuntive, malattia, indennità di disoccupazione, ecc.

Saluti domenico

Alto