Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Apprendistato info

leoHH

Utente
Buongiorno,
da oggi ho iniziato un contratto di apprendistato professionalizzante ed è il primo che mi capita, quindi volevo sapere più o meno la retribuzione netta che dovrebbe spettarmi, sul contratto non c'è scritto nulla a riguardo.

La qualifica finale: Impiegato Disegnatore Elettronico
Livello iniziale: 4 in percentuale
Livello finale: 4
Contratto: CCNL METALMECCANICI ARTIGIANATO

Scusate l'ignoranza ma ho cercato parecchio su internet anche sul sito del CCNL ma non ho trovato nulla.
Grazie

Salve leoHH, il ccnl prevede per l'apprendista una retribuzione (per i primi 12 mesi) pari al 70% di quella prevista per la stessa figura qualificata,per quanto sopra, la retribuzione netta per l'apprendista al 4° livello è circa 800 euro*13 mensilità + credito ( bonus) 80 euro.

Saluti domenico

Salve,
mi hanno dato la busta paga dei 4 giorni di Dicembre (avendo iniziato l'apprendistato il 27 Dicembre 2016) e volevo sapere quanto sarà il netto mensile più o meno, il lordo dovrebbe essere 979,71 euro (in busta paga corrisponde alla voce Totale Elementi).

Grazie per l'aiuto

Salve leoHH, premetto che l'importo di 979,71 euro non corrisponde al 70% della retribuzione tabellare prevista per il 4° livello.

Detto questo, il netto mensile è di circa 850 euro, per il resto si conferma il credito (bonus) 80 euro.

Saluti domenico

Quanto dovrebbe essere il 70% in base alla retribuzione tabellare?
E può indicarmi un sito dove trovare queste info?
Grazie

Salve, a me è scaduto il contratto di apprendistato venerdì 10 Febbraio, mi hanno detto di volermi tenere e che quindi proseguirò con un contratto a tempo indeterminato... e va benissimo! Ma non mi hanno fatto firmare niente. Come funziona in questi casi? posso lavorare? o non sono legalmente "coperta"?
Grazie mille,
Francesca

Salve Francesca, se al termine del contratto non è stato comunicato il preavviso, il rapporto di lavoro prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Verrai comunque informata con lettera che con decorrenza x vieni confermata in servizio con la qualifica acquisita, ecc.

Saluti domenico

Buonasera, sono appena stata assunta come apprendista di quinto livello nel commercio a 20 ore settimanali. Purtroppo nel contratto non indicano nulla riguardo alla retribuzione lorda annua, sapreste dirmi a quanto ammonta circa mensilmente (lorda e netta) ?
Ho cercato molto su internet ma non ci ho capito molto...
Vi ringrazio!

Salve milena92, puoi far conoscere se il 5 livello è quello iniziale ovvero il livello che si acquisirà al termine dell'apprendistato?.

Saluti domenico

Alto