Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a tempo determinato senza proroghe firmate da quasi 2 anni

EnryP97

Utente
Salve a tutti, cercherò di esporre i fatti in modo sintetico.
Una mia conoscente lavora come commessa da quasi due anni con contratto a tempo determinato da febbraio 2024.
L'unico foglio su cui ha posto firma è il contratto che le è stato inizialmente proposto, con scadenza 30 giugno 2024.
A partire da tale data ha continuato a lavorare fino ad oggi, senza aver mai firmato alcuna proroga/rinnovo.
La mia prima domanda è la seguente: la legge non obbliga il datore di lavoro e il dipendente a dover sottoscrivere ogni proroga/rinnovo pena il passaggio automatico da tempo determinato a tempo indeterminato? Inoltre, dopo i primi 12 mesi ogni proroga/rinnovo non deve essere giustificata dal datore di lavoro da una causale valida?
Inoltre, in negozio si verifica sempre la stessa dinamica: allo scadere dei due anni ogni dipendente viene licenziato semplicemente con una comunicazione verbale da parte del responsabile. Tale comunicazione non dovrebbe essere formalizzata ed inviata al dipendente?
Una ulteriore irregolarità sono inoltre le ore di lavoro dichiarate contro quelle effettivamente lavorate: 96 ore mensili a discapito delle 160 ore effettive.
In definitiva vorrei chiedere se valesse la pena rivolgersi ad un sindacato / avvocato del lavoro, e quali potrebbero essere gli eventuali benefici concreti.
Vi ringrazio

Alto