Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto a progetto

fabiobac

Utente
salve volevo delucidazioni su un a proposta di lavoro dalla mia pèrecedente ditta con cui ho lavorato tramita agenzia interinale per ben 42 mesi in qualita di autista pat c allo stpendio di 1100 euro mensili per 40 ore di lavoro contratto commercio.

adesso questi signori 2 anni dopo mi hanno proposto sempre come autista quindi senza orario da poter io automamente organizzare,6 mesi di contratto a progetto a 1100 euro netti per 6 giorni lavorativi, senza ferie malattia liquidazione ,contributi minimi e disoccupazione dopo.quindi praticamente lavorerei nelle strade per 3 euro l ora piu o meno è legfale un contratto cosi?posso chiedere di lavorare meno giorni per questo stipendio? vorrei un consiglio perchè a me non sembra un progetto ma un contratto da dipendente classico.grazie

Salve fabiobac, sono d'accordo che il contratto proposto maschera un contratto di lavoro di natura subordinata.

La Circolare del Ministero del Lavoro nr. 29 del 11 Dicembre 2012, stabilisce che il contratto a progetto non può trovare applicazione nelle figure ( tra le altre previste nell'elenco della circolare) relative ad autisti e autotrasportatori.

Riguardo lo stipendio ( in ipotesi di compatibilità), la normativa sul contratto a progetto stabilisce che il compenso non può essere inferiore ( oltre ad essere proporzionato alla qualità e quantità del lavoro prestato) ai minimi stabiliti dalla contrattazione per i lavoratori subordinati che svolgono mansioni equiparabili ai collaboratori.

E' stato riferito che la retribuzione dell'autista percepita durante il rapporto di lavoro interinale è stata di 1.100 euro ( non sono andato a vedere se la retribuzione dell'autista nel ccnl terziario è corretta) e che lo stesso compenso è stato riproposto nella fattispecie per la collaborazione a progetto, in questo caso ritengo che l'importo è conforme alla normativa prevista.

Saluti domenico

la ringrazio per avermi risposto cosi' celermente,approffitterei per chiderle un consiglio cioè mi conviene fare all azienda una controporoposta al azienda cheidendo garanzie su orari compiti ecc echiedendo piu soldi per compoensare il mancato introito di mesnsilita aggiuntive ,ferie ecc o crede ci siano gli estremi per una vertenza per trasformare il contratto a èprogetto in subordinato? cosa che secondo me è questo tipo di lavoro in cui non ho autonomia nel progetto e in piu il progetto non esiste. grazie ancora

Gentile Fabio, l'esistenza di un orario di lavoro previsto nel contratto a progetto può essere ( naturalmente non solo) un motivo di contestazione del contratto.

L'opportunità di una possibile vertenza per il il riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato, va valutato con l'assistenza del legale.

Riguardo un aumento del compenso proposto per “indennizzare” le indennità, beh, domandare e lecito..... senti cosa rispondono.

Saluti domenico

Buongiorno vorrei riallacciarmi al discorso perchè io sto cercando lavoro e girando ho visto che un annuncio che parla di offerta di lavoro che parla di contratto a progetto con retribuzione annua lorda di euro 14000 orario full time.Quanto andrei a guadagnare

Buongiorno vorrei riallacciarmi al discorso perchè io sto cercando lavoro e girando ho visto che un annuncio che parla di offerta di lavoro che parla di contratto a progetto con retribuzione annua lorda di euro 14000 orario full time.Quanto andrei a guadagnare

Salve uncino10, fermo restando la nuova disciplina che ha ( quasi) cancellato il contratto a progetto, il compenso netto è circa 11.300.

Nel calcolo si è tenuto conto delle sole detrazioni di imposta personali; non si tenuto conto del credito = a 80 euro.

Saluti domenico

Alto