Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a progetto: equa retribuzione e tassazione

V

Veruska

Ospite
Buongiorno.
Vi chiedo alcune delucidazioni in merito ad una equa retribuzione per un contratto a progetto.
Domani dovrò definire i termini contrattuali con un'agenzia di comunicazione e organizzazione eventi che mi ha proposto un contratto a progetto. Non avendo dei termini di confronto o dei minimi contrattuali fissati da un contratto nazionale, non ho idea di quale potrebbe essere una retribuzione equa da richiedere e in che modo verrebbe tassato il mio reddito.
Aggiungo che:
- non ho esperienze professionali nel settore e attualmente sto finendo uno stage (ho lavorato con un regolare contratto solo per 4 mesi, part-time, due anni fa)
- non ho la partita IVA
- ho 26 anni
- sono laureata in scienze politiche(laurea del vecchio ordinamento) e ho svolto un corso post-laurea nell'ambito della comunicazione e dell'organizzazione di eventi
- si tratterebbe di un lavoro a tempo pieno e per un periodo molto lungo (penso almeno un anno)
- all'inizio dovrei affiancare un'altra ragazza nella gestione dell'ufficio stampa di una fiera, poi lavorerei in autonomia.
Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete fornirmi.
Cordiali Saluti

Innanzitutto devi essere sicura che puoi instaurare un "contratto a progetto".
Sono gli articoli compresi tra il 61 e il 69 della L. 30/2003 a disciplinare il contratto di "lavoro a progetto" che deve caratterizzarsi tra l'altro per:
• il contenuto prevalentemente personale della prestazione
• l'assenza di un vincolo di subordinazione
• la determinazione di un progetto specifico (o programma di lavoro o fase di esso) stabilito dal committente.