Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a progetto e IRPEF

F

fabio

Ospite
Ho lavorato presso un'azienda con contratto a progetto nel periodo Settembre-Dicembre 2005 ricevendo un compenso di 4000 euro lordi. Su tale compenso ho pagato l'addizionale IRPEF. Premettendo che questa e' stata la mia unica fonte di reddito durante tutto il 2005, e' giusto pagare l'IRPEF o ho diritto ad un rimborso?
Grazie

Ciao..a meno che tu abbia carichi familiari e quindi ti spetterebbero delle detrazioni no-tax family devi pagare regolarmente l'ipef....non è una cifra sostanziosa perchè le deduzioni coprono quasi interamnete il reddito...sui 30€ circa e la conseguente addizionale regionale e se il tuo comune lo esige anche quella comunale.....nella dichiarazione dei redditi(730) potrai con gli oneri decucibili avere un rimborso che dipende dalla sostanziosità egli oneri dedubili stessi(ovvero delle spese scolastiche,mediche,ecc.... che ti potrai scaricare in misura del 19% dell'importo)

Ciao

Ciao e grazie della risposta.
In veritta' non sono molto convinto della tua risposta in quanto ho da piu' parti letto (anche in questo forum) che per redditi inferiori ai 7500 euro lordi annui l'IRPEF non va pagata. Chi potrebbe darmi informazioni precise, eventualmente segnalandomi anche la fonte per mostrarla all'ufficio amministrazione dell'azienda in cui lavoro?
Vorrei sottolineare che la voce IRPEF nelle mie buste paga si aggirava sempre intorno ai 90-100 euro e non 30.
Grazie

ti consiglio il sito del ministero delle finanze
www.finanze.it vai su modilistica istruzioni unico persone fisiche. troverai le istruzioni circa il pagamento dell'imposta.
a occhio direi che se il tuo reddito annuo e' di 7500 eur in effetti non devi pagare, questo significa che in sede di dichiarazione hai diritto a chiedere un rimborso, la ritenuta d'acconto andava comunque pagata (salvo poi chieder rimborso).

Alto