Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratti di locazione

F

federic

Ospite
qualcuno potrebbe postare un promemoria semplice semplice per la registrazione dei contratti di locazione scadenza odierna?
grata x tutta la vita!
 
L'obbligo di registrazione in via telematica riguarda i contratti non sottoposti obbligatoriamente alla registrazione in quanto soggetti IVA in corso al 4 Luglio 2006 (locazione di fabbricati strumentali e di fabbricati abitativi da parte delle imprese costruttrici)oltre alle locazioni finanziarie di qualsiasi categoria di immobili.
Per i contratti che sono già stati sottoposti a registrazione volontariamente alla data di stipula entro il 18.12.2006 devono essere registrati nuovamente in via telematica senza assolvere l'imposta di bollo.
Contestualmente alla registrazione, se ne ricorrono i presupposti, si può optare per l'imponibilità IVA del canone di locazione.
L'imposta di registro da versare è pari:
- 1% LOCAZIONE IMMOBILI STRUMENTALI
- 2% LOCAZIONE IMMOBILI ABITATIVI
con un versamento minimo di 67 Euro per il periodo intercorrente dal 4 Luglio 2006 alla scadenza annuale del contratto; se tale scadenza fosse entro il 18.12.2006 sempre entro tale data deve essere effettuato anche il versamento per l'annualità successiva.
Emilia
 
Alto