Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto visione - urgente

VERO321

Utente
Ciao a tutti lavoro in un'azienda metalmeccanica, ho un problema con un conto visione e piu' precisamente:
il cliente ha mandato uno stampo c/visione poi è arrivato l'ordine ed è stato fatto il lavoro. Ora che lo devo rendere con quale causale devo farlo uscire? premetto che emettiamo fatture differite quindi il ddt lo devo fare.
grazie mille. !!:s-sault:

Riferimento: conto visione - urgente

Ciao,
tutti i Ddt fatti per merce trasportata in c/visione si possono "trasformare" in vendita se il cliente, dopo aver "visionato" la merce, manifesta il suo gradimento tramite l'ordine di acquisto e quindi la trattiene.
Pertanto tu farai la fattura differita facendo riferimento al documento uscito in precedenza per visione.
Altrimenti ti fai rendere la merce da visione e farai ddt per vendita con successiva fattura.
Buon lavoro
Barbara

Ciao,
tutti i Ddt fatti per merce trasportata in c/visione si possono "trasformare" in vendita se il cliente, dopo aver "visionato" la merce, manifesta il suo gradimento tramite l'ordine di acquisto e quindi la trattiene.
Pertanto tu farai la fattura differita facendo riferimento al documento uscito in precedenza per visione.
Altrimenti ti fai rendere la merce da visione e farai ddt per vendita con successiva fattura.
Buon lavoro
Barbara

Ciao forse non mi sono espressa bene:
ho ricevuto uno stampo(o attrezzo come volete chiamarlo) in c/visione, ho fatto il preventivo al cliente, il cliente lo ha accettato ed è stata fatta la lavorazione.
Ora quando rendo lo stampo al cliente faccio la causale "reso da c/riparazione" e poi menziono il ddt di c/visione ricevuto o devo fare un reso da conto visione e farmi fare un ddt di c/riparazione dal cliente e poi fare il reso da conto riparazione?
Spero di essere stata piu' chiara :s-sault:

Ciao forse non mi sono espressa bene:
ho ricevuto uno stampo(o attrezzo come volete chiamarlo) in c/visione, ho fatto il preventivo al cliente, il cliente lo ha accettato ed è stata fatta la lavorazione.
Ora quando rendo lo stampo al cliente faccio la causale "reso da c/riparazione" e poi menziono il ddt di c/visione ricevuto o devo fare un reso da conto visione e farmi fare un ddt di c/riparazione dal cliente e poi fare il reso da conto riparazione?
Spero di essere stata piu' chiara :s-sault:

Io mi sarei fatta fare il primo DDT con la causale C/lavorazione e se non lo riparavate lo rendito come reso non lavorato.
A questo punto se puoi fai correggere su entrambe le copie la causale da c/visione a c/riparazione e poi fai la bolla reso lavorato e relativa fattura. Altrimenti per evitare falsi resi e ricosegne di materiale fai comunque la fattura di riparazione e sulla bolla specifichi che lo hai riparato menzionando il preventivo (ordine) accettato.

Scusa, avevo capito male, ma mi era venuto comunque il dubbio.
Se ricevi un bene in visione non puoi restituirlo in c/lavorazione o altro perchè tale bene è uscito solo per "dimostrazione".
Sarebbe corretto che tu facessi un ddt per reso da visione. (il giro si chiude)
Il tuo cliente poi ti dovrebbe fare un ddt per lavorazione e tu dopo glielo dovresti rendere con un ddt reso da lavorazione + relativa fattura.
Ti quadra?
ciao

Scusa, avevo capito male, ma mi era venuto comunque il dubbio.
Se ricevi un bene in visione non puoi restituirlo in c/lavorazione o altro perchè tale bene è uscito solo per "dimostrazione".
Sarebbe corretto che tu facessi un ddt per reso da visione. (il giro si chiude)
Il tuo cliente poi ti dovrebbe fare un ddt per lavorazione e tu dopo glielo dovresti rendere con un ddt reso da lavorazione + relativa fattura.
Ti quadra?
ciao

Ciao, si così mi quadra ma purtroppo quando si tratta di grosse società è difficile che mi facciano un ddt di c/lavorazione senza l'uscita fisica del bene dal loro stabilimento nè tantomeno mi riconsegnagno il bene solo per farmi fare un giro di documenti. I beni me li mandano in c/visione perchè, proprio per la loro burocrazia non possono far uscire nulla dagli stabilimenti senza avere prima un ordine dei loro uffici acquisti, ma per avere tale ordine devono ricevere prima il preventivo del lavoro, poi occorre l'approvazione e poi confermano a noi la lavorazione da eseguire e non mi cambiano la causale del loro ddt proprio per la loro burocrazia interna....se la produzione si dovesse mettere al passo con la burocrazia si fermerebbero tutte le fabbriche...mi sa che dovro' optare come dice stefy.gar per l'emissione del ddt ri reso da c/ripiazione menzionando il loro ddt di c/visione a il loro ordine di accettazione del lavoro!!!!:s-sault:

Alto