Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conto professionale

T

Tallariti

Ospite
Con le nuove regole il professionista deve avere un conto corrente dedicato all'attivita', dunque se incasso una parcella di 4.000 euro va direttamente sul conto corrente.
Normalmente registro la fattura e registro l'incasso nel registro incassi e pagamenti.
Quando prelevo per esigenze personali, la somma prelevata deve essere registrata in contabilita' nel registro incassi e pagamenti?
Perche' se non la registro il saldo della banca non quadra mai con quello della contabilita'.

I prelievi fatti il mese scorso come venivano giustificati? venivano registrati? se venivano fatti dallo stesso conto corrente che andrai ad utilizzare ora la banca non torna ugualmente. giusto?
"I conti correnti bancari o postali, da tenere obbligatoriamente sia per il
prelievo di somme finalizzate al pagamento delle spese sostenute sia per il
versamento dei compensi riscossi, non necessariamente devono essere “dedicati”
esclusivamente all’attività professionale, ma possono eventualmente essere
utilizzati anche per operazioni non afferenti l’esercizio dell’arte o della
professione.
Né la eventuale annotazione nei conti di operazioni riconducibili nella
sfera familiare o extra – professionale è di ostacolo alla corretta applicazione
della norma di cui all’articolo 32, primo comma, n. 2), del DPR n. 600 del 1973,
secondo cui anche i “prelevamenti” dai predetti conti sono presi a base dellarettifica come “compensi” qualora il contribuente non dimostri che gli stessi non
hanno rilevanza ai fini della determinazione del reddito.
Invero, i contribuenti interessati possono ritenersi sollevati dall’onere di
fornire la predetta dimostrazione in relazione a prelievi che, avuto riguardo
all’entità del relativo importo ed alle normali esigenze personali o familiari,
possono essere ragionevolmente ricondotte nella gestione extra – professionale."

[%sig%]

Cosa vuol dire?
Se io guadagno 100.000 euro in un anno e ho poche spese professionali perche' sono un medico che avora per cliniche private, prelevero' per le mie esigenze personali 95.000 euro in un anno, parte dei quali li trasferiro' sul mio conto personale, li investiro' o ne faro' queelo che voglio.
Questi prelievi possono essere possono essere ragionevolmente ricondotte nella gestione extra – professionale."?

bisogna chiedere a loro cosa vuol dire!
se tieni due conti distinti potrai girarti i TUOI soldi sul tuo conto privato o no? a dire il vero anche questo punto non mi sembra molto chiaro...

[%sig%]

Scusate l'ignoranza. Io sono fisioterapista e faccio terapie domiciliari; praticamente lavoro con le mani e non posso avere molti pazienti, perciò devo farmi pagare settimanalmente. E come faccio con l'obbligo di riscuotere l'onorario con assegno ? Devo chiedere un assegno a settimana ? E se ho bisogno di denaro contante, mentre la banca me lo trasferisce non prima di 9 giorni ? E quando mi trovo con pazienti anziani che non hanno un conto corrente bancario o postale ?
Grazie, a chiunque abbia la pazienza di spiegarmi.

Alto